Quanto guadagna un tabaccaio? La risposta è impensabile
Per un meccanismo strano che si attua nella mente, si è soliti pensare che un tabaccaio guadagni moltissimi soldi al mese. Per capire bene la cifra, davvero incredibile, bisogna mettere insieme il guadagno dalla vendita di sigarette in aggiunta a quella di giochi – accessori – marche da bollo per poi arrivare alla cifra finale.
Come per ogni attività lavorativa ci possono essere dei guadagni diversi, ma la vera sorpresa è una cifra che nessuno si aspetta.
Quanto guadagna un tabaccaio? La risposta è impensabile
Quanto guadagna un tabaccaio che vende sigarette?
Nonostante la credenza popolare, vendere sigarette non porta alla ricchezza del tabaccaio. Il profitto è al netto delle imposte al 10% del prezzo di vendita. Quindi, un pacchetto di sigarette venduto a 5 euro darà un guadagno di 0,50 centesimi.
Per fare un esempio concreto, un tabaccaio che vende 100 pacchetti di sigarette in un giorno a 5 euro, avrà un guadagno di 50 euro (al giorno).
Qual è il guadagno su giochi e marche da bollo?
La maggior parte dei prodotti che sono in vendita all’interno di un tabaccaio, come gratta e vinci – giochi del Lotto e Superenalotto – marche da bollo e accessori di ogni tipo portano un guadagno del 5% raggiungendo l’8% solo su alcuni beni particolari.
Anche in questo caso, la finestra del guadagno è minima a dispetto di quanto si creda da sempre.
Tabaccaio, questa è la cifra che guadagna in un solo mese
Secondo le stime, si può affermare che il guadagno di un tabaccaio sia di 1300 euro al mese. Una media che è stata fatta dagli esperti senza contare che in alcune attività ci siano servizi di vario tipo o accessori diversi in vendita.
Il guadagno di un tabaccaio potrebbe essere influenzato dall’utenza che copre tutte le spese che dovrà affrontare, dall’affitto del locale alle tasse da pagare. In più, come accennato, questo tipo di attività oggi può conglobare vendite di beni e servizi differenti ottimali per ottenere dei margini di guadagno maggiori.