Quando corri senti male i polpacci? Ecco la spiegazione
Il dolore al polpaccio non traumatico di solito segue uno schema abbastanza prevedibile: il dolore si sviluppa durante la corsa e peggiora gradualmente man mano che la corsa continua. La sensazione del polpaccio è che questi diventa rigido fino persino ad impedire al corridore di andare oltre. Cerchiamo di capire perchè succede.
Quando corri senti male i polpacci? Ecco la spiegazione
Com’è formato il polpaccio
Il polpaccio ovvero il tricipite della sura è un muscolo fondamentale nella corsa. Sfruttando l’elasticità del tendine d’Achille sono l’elemento che da la potenza alla spinta.
Le persone spesso non si rendono conto di quanto sia complesso il gruppo muscolare del polpaccio. Nel polpaccio sono infatti presenti sistemi più profondi, come i flessori tibiali posteriori e delle dita dei piedi (che sono gli strati sotto il gastrocnemio e il soleo) ma anche i muscoli peroneali, che costituiscono le porzioni laterali del muscolo del polpaccio.
Gli atleti in genere non prestano attenzione a tutte le piccole strutture che entrano nel polpaccio completo. Ma, per capire veramente cos’è il dolore al polpaccio e da dove può provenire, è importante riconoscere quanti tessuti sono coinvolti nel gruppo muscolare. (Più parti ci sono, più aree possono essere suscettibili al dolore e alle lesioni e che possono svolgere un ruolo nella patologia.)
I polpacci sono collegati sia alle articolazioni del ginocchio che della caviglia. Tutti i tessuti svolgono un ruolo chiave nella catena cinetica delle gambe, in particolare quando si tratta di un sufficiente assorbimento degli urti all’impatto e di una potente spinta nel passo successivo.
Perchè senti male al polpaccio durante la corsa
I muscoli e i tendini sono alcune delle prime strutture che vengono sottoposte ai rigori dell’impatto della corsa. Se non sono fisiologicamente e biomeccanicamente preparati a gestire gli impatti del tuo allenamento, sono particolarmente vulnerabili alle lesioni.
Una delle cause maggiori di dolore al polpaccio si ha quando, non sufficientemente allenati, ti tende a sforzare troppo (quindi a tenere un ritmo di corsa elevato) e ad allungare, non in maniera graduale, la distanza percorsa. Grande influenza hanno anche la postura di corsa ovvero l’appoggio di piede e ginocchio ma anche la composizione corporea (sovrappeso, normopeso o obesità) dell’atleta.
Chi soffre maggiormente di lesioni al polpaccio
Le persone che corrono un maggior rischio di sviluppare lesioni al polpaccio durante la corsa sono i maschi con un età superiore ai 40 anni.