Quali sono gli interessi di un buono postale da 5 milioni risalente all’86? Assurdo
Se sei tra i fortunati che ha investito in questo prodotto postale alla data succitata nel titolo dell’articolo, rimarrai sorpreso nell’apprendere che hai guadagnato un bel po’ di soldi. Andiamo a scoprire tutto all’interno dell’articolo!
Quali sono gli interessi di un buono postale da 5 milioni risalente all’86? Assurdo
Lo scenario relativo agli interessi maturati negli anni ’80 diciamocelo, era ben altra cosa. Diversa situazione politica, diversa situazione economica. Certamente più vantaggiosa per il risparmiatore. Ad oggi, questa forma d’investimento\risparmio non è stata presa in considerazione da un’ampia flangia d’utenza, in quanto gli interessi prodotti non la soddisfavano.
Coi cambiamenti introdotti a partire dall’ultimo 6 luglio, i prodotti della gamma sono migliorati in termini di interessi garantiti, e questo può essere utile a far tornare un discreto numero di utenti; specialmente nei prodotti inerenti ai buoni per i minori ed all’ottimo buono fruttifero 4×4, dove si spazia dal 3% del 4×4 fino a giungere ai 3,5% del buono fruttifero per i minori.
Gli anni 80. L’El Dorado del risparmio
Per andare a toglierci lo sfizio di venire a conoscenza dei profitti di chi, allo stato attuale delle cose ha necessità di riscuotere un buono fruttifero da 5.000.000 delle vecchie lire emesso ad esempio nell’86, possiamo utilizzare lo strumento messo a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti, l’imposta di bollo – che fu introdotta già a partire dal 2009 – non è presente nel conteggio: quindi, andremo a compilare i menù a tendina del modulo del calcolatore, inserendo la tipologia del buono, l’importo investito e la data di riscossione.
Al completamento della procedura, il calcolatore emetterà tutti i dati che ci interessano: Per un buono fruttifero ordinario di 5.000.000 delle vecchie lire acquisito nel primo dicembre del 1986 otterremo degli interessi lordi di 31.578,30 euro, le ritenute ammonteranno a 1.973,64€, e la liquidazione complessiva sarà di 32.186,94€, a queste poi andranno sottratte le imposte di bollo.
Attenzione alle scadenze
Il suddetto buono fruttifero ha concluso la sua produttività lo scorso dicembre del 2016, e da questa data non ha più prodotto alcun tipo di interessi. Un buono del genere andrà in prescrizione a fine 2026, quindi occhi aperti, e, nel caso ne abbiate uno, è giunto il momento di richiedere la riscossione presso gli uffici postali presenti sul territorio.