Psicologia: come vestirsi per trasmettere competenza e professionalità

Psicologia: come vestirsi per trasmettere competenza e professionalità

L’abito non fa il monaco? In una realtà diversa da questa magari no, ma siccome il mondo è quello che è, eccome se l’abito fa il monaco.

Con la mania tutta “anglo” di dare un nome a ogni cosa (e anche di metterci il cartellino del prezzo, a voler essere cinici), in inglese lo chiamano “enclothed cognition” ed è il fenomeno per cui l’abbigliamento influenzerebbe le nostre percezioni e quelle di chi ci osserva.

La solita storia: prendi un concetto antico come il cucco, gli dai un nome inglese e sembra tutto nuovo, vabbè… Ma andiamo a scoprirne di più

Psicologia: come vestirsi per trasmettere competenza e professionalità

Gli esperimenti condotti sull’argomento dimostrano (dimostrerebbero) che in base agli abiti che indossiamo o che vediamo indossati assumiamo comportamenti e attribuiamo significati differenti.

Un esempio banale: se parliamo con una persona che indossa un camice da medico, naturaliter saremo più seri e attenti alle sue parole. Insomma: l’abito ci suggerisce quel che in realtà non sappiamo, almeno non ancora e non con certezza.

È chiaro che di questo meccanismo psicologico si può approfittare. Nel senso che possiamo sfruttarlo per proiettare all’esterno l’immagine che desideriamo. Come ben sanno per esempio i truffatori, che all’uscio dei poveri malcapitati si presentano sempre abbigliati di tutto punto, con giacca e cravatta d’ordinanza gli uomini e gioielli appariscenti e messe in piega impeccabili le signore.

È giustappunto perché l’abito FA il monaco che l’abbigliamento può essere un validissimo alleato nei primi tempi della carriera, quando a ogni passo si possono fare incontri decisivi.

Qui di seguito vi offriamo alcune dritte che speriamo possano esservi utili.

Psicologia: come vestirsi per trasmettere competenza e professionalità

Indossare i completi

Blazer e gonna/pantalone danno un’aria curata e decisamente professionale. Permettono di dare l’impressione di persone molto serie e ben disposte a impegnarsi sul lavoro. La cosa bella di questa combinazione è che potete adattarla al vostro modo di essere scegliendo tra fantasie più o meno eccentriche o colori classici e moderni.

insomma, coi completi è difficile sbagliare.

Pantaloni a vita alta

Che sia un jeans, un pantalone dritto o a palazzo, sappiate che la vita alta, con camicia elegante o blusa, ci dà subito un’aria di prestigio e autorevolezza.

Le scarpe devono adeguarsi all’abito

Su questo punto la regola è una sola: no alle scarpe da ginnastica e alle ballerine. Per il resto, fatevi aiutare dal vostro buon gusto.

 

psicologiapsicologia dell'outfit
Comments (0)
Add Comment