Proteggersi dagli attacchi di furto account Whatsapp | La guida
Quest’anno è stato – sin dall’inizio – flagellato dalla piaga dei furti di account Whatsapp, perpetrati ai danni dei malcapitati utenti da parte di hacker senza scrupoli, in cerca di dati personali ai fini di lucro. Ci accorgiamo di quanto sia preziosa la nota app di messaggistica ancor di più in questi periodi di festa, in quanto si rivela essere davvero un mezzo indispensabile per comunicare con tutti quegli amici e parenti lontani, che altrimenti non potremmo contattare per accorciare un po’ le distanze – almeno virtualmente. Andiamo a scoprire nel dettaglio questo genere di truffa, e cosa possiamo fare per tutelarci.
Proteggersi dagli attacchi di furto account Whatsapp | La guida
Whatsapp è divenuto un mezzo di comunicazione indispensabile, che si tratti dell’ambito lavorativo, o di quello privato, oramai ad immaginare la vita senza questo prezioso strumento è quasi impensabile. Questo è quello che – purtroppo – pensano anche numerosissimi pirati digitali, ed il loro intento, negli ultimi mesi è quello di impadronirsi di quanti più account Whatsapp è possibile per spammare i propri messaggi di truffa e adescamento. La nota testata Dailystar, proprio in questi giorni ha fatto il punto della situazione in merito al lavoro intensificato da parte di hacker professionisti, volto alla messa in circolazione sulla rete di Whatsapp di messaggi aventi fini fraudolenti, nei quali, impiegando il solito “specchietto per le allodole”, si induce l’utente a credere di essere stato contattato dal proprio istituto di credito per intervenire in merito a questa o a quell’altra operazione, oppure a dover ritirare un pacco Amazon, o alla vittoria di chissà quale concorso con conseguente ritiro di somme di denaro. Chiaramente niente di tutto ciò è vero, sono solo messaggi di phishing volti ad ottenere i nostri dati sensibili.
Cosa possiamo fare per difenderci?
Una volta entrati nella home dell’app, andiamo a tappare sui tre puntini verticali che troviamo in alto a destra, da lì potremo visualizzare la voce “Impostazioni”, tappiamo su quest’ultima voce, ed accediamo in “Account”, qui potremo visualizzare “Verifica in due passaggi”.
Andiamo ad effettuare la procedura guidata, una volta terminata, avremo bloccato il cambio di account mediante un pin, così da essere sicuri che, in caso di tentativo di furto dell’account, il malcapitato hacker di turno non abbia la possibilità di completare l’acquisizione del nostro account, perchè non sarà in possesso del pin che avremo scelto per bloccare l’accesso ad ogni eventuale cambio di smartphone. Ciò non esclude che dovremmo tenere sempre a mente le più comuni norme di buonsenso: in caso di ricezione di messaggi sospetti, o nei quali viene richiesto l’inserimento di nostri dati sensibili, dovremmo sempre diffidare, facendo le dovute ricerche del caso e soprattutto, non agire mai d’impulso, facendo ciò che ci viene richiesto nel messaggio, anche se si tratta di messaggi sospetti ricevuti da contatti a noi familiari, dato che, non è escluso che questi ultimi siano potuti essere vittima di furto dell’account.