PostePay, nuova truffa svuota conto: ecco come proteggersi
Nuova truffa PostePay che riguarda richieste di pagamenti non veritieri o attacchi informatici diretti. Proteggersi è un must, considerando che il problema è legato al mondo digitale e non al classico sportello postale. L’ambiente del web nasconde non poche insidie e ci sono moltissimi truffatori pronti a svolgere azioni scorrette.
Come ovviare il problema? Scopriamolo insieme.
PostePay, nuova truffa svuota conto: ecco come proteggersi
Allerta PostePay, come proteggersi dagli hacker?
La nuova truffa PostePay è mirata a svuotare completamente il conto. Gli hacker sono molti abili nel risalire ai dati personali sensibili, cogliendo i meno attenti in un momento di debolezza quando ci si distrae per un attimo. Ovviamente, i pagamenti vanno fatti e ricevuti solo da persone conosciute e i dati non devono mai essere messi nelle mani di estranei o lasciati incustoditi.
Per proteggere il proprio conto da azioni di terzi, il consiglio è:
- Cambiare sempre le password
La compromissione dell’account online passa anche dalle password che dovrebbero essere cambiate regolarmente. Gli hacker sono molto abili a trovare il modo per entrare negli account comuni, utilizzando strumenti innovativi e di certo non legali. L’unico modo per contrastare l’azione è non usare la stessa password per tutti gli account o comunque cambiarla spesso.
Ricapitolando, una password va cambiata almeno ogni tre mesi e deve essere diversa per ogni account. Ovviamente ricordarsele è impossibile, ma ci sono delle applicazioni che possono aiutare tenendole al sicuro.
- Aggiornare continuamente l’App Poste Italiane
Dimenticarsi di fare gli aggiornamenti delle App significa aprire la porta agli hacker. Gli aggiornamenti sono studiati al fine di poter migliorare le prestazioni del servizio, eliminare eventuali bachi e rendere l’App stessa più sicura. I nuovi smartphone permettono di poter emettere una notifica che avverte quando un aggiornamento è disponibile o c’è anche la possibilità di impostare l’aggiornamento automatico e non pensarci più.
- La connessione Wi-Fi deve essere affidabile
Una attenzione particolare alla connessione Wi-Fi perchè gli hacker sono abilissimi ad entrare nella linea. Non solo, possono anche creare una connessione alle aree pubbliche fittizie e nessuno se ne rende conto mentre le utilizza: questo vuol dire che tutti i dati trasmessi vengono prelevati da loro, informazioni sensibili comprese.
Per evitare che questo accada, utilizzare solo fonti attendibili o utilizzare una rete privata virtuale. La VPN è un servizio attivo che crea una connessione tra il dispositivo e il web in modalità crittografata, così che tutti i dati verranno protetti.
- Mail e phishing
Tra i metodi classici utilizzati dagli hacker, quello di mandare una mail all’utente spacciandosi per Poste Italiane. Nel testo viene fornito un link e l’invito a controllare il conto (così che non venga bloccato). Questa è una truffa che deve essere fermata, per questo motivo non bisogna mai cliccare sul link e cestinare immediatamente la mail.