Posso avere il pane morbido per giorni dopo l’acquisto? Gli esperti spiegano come fare
Il pane è uno degli alimenti indispensabili sulle tavole degli italiani, insieme alla pasta e alla pizza. Non manca mai sulle tavole e accompagna pranzi e cene, impreziosendone il gusto e la consistenza.
Posso avere il pane morbido per giorni dopo l’acquisto? Gli esperti spiegano come fare
Le sue varianti sono tantissime ed è sempre ottimo, dal casereccio all’integrale arrivando alla farina bianca sino alle varie aggiunte come olive e noci per un tocco goloso immancabile.
Non solo gusti ma anche forme, dalla classica pagnotta piccola si arriva allo sfilatino per poi passare alla classica rosetta. Non mancano i bocconcini, le baguette e tutte le forme per permettere una farcitura ricca per un ottimo panino.
Nonostante il consumo sia altissimo, ogni anno in Italia lo spreco del pane è elevato. Le nonne hanno cercato di insegnare i trucchi del mestiere, al fine usarlo tutto senza sprecarlo ma lo stile di vita attuale non permette queste attività di una volta.
Tradizioni italiane a parte, buttare via del pane non è corretto e c’è un metodo per farlo durare alcuni giorni risparmiando soldi e sprechi.
Pane morbido per giorni: come fare
In tantissime case, il pane del giorno prima viene usato per fare le polpette o le bruschette ricche. In altre circostanze si può grattugiare sino ad usarlo per compattare bene i cibi fritti.
Ma non è tutto, infatti c’è un modo per conservarlo tanto tempo e poterlo gustare ottimo anche se non fresco. Come fare?
- Il pane deve essere lasciato nella busta di carta originale del panettiere, infilando all’interno anche una carota e un gambo di sedano (in alternativa).
Queste due ottime verdure sprigionano l’umidità che verrà assorbita dal pane, rendendolo morbido per tantissimi giorni. Buon appetito!