Pneumatici da neve già obbligatori. Ecco il test per scegliere i migliori

Pneumatici da neve già obbligatori. Ecco il test per scegliere i migliori

Dal 15 novembre gli enti che hanno in gestione strade e autostrade possono obbligare gli automobilisti a montare gomme invernali sui loro veicoli o anche ad avere le catene a bordo.

Pneumatici da neve già obbligatori. Ecco il test per scegliere i migliori

Sì, ma come sapere esattamente su quali strade e autostrade bisogna montare i pneumatici invernali? Un aiuto lo possiamo ottenere consultando il sito www.pneumaticisottocontrollo.it. Ci trovate l’indicazione di tutti i tratti in cui è imposto l’obbligo di gomme da neve e/o di catene e in generale è sempre piuttosto aggiornato.

Un aiuto può venire anche dal sito di Autostrade per l’Italia, che anch’esso fornisce un quadro dettagliato dei tratti di rete in cui c’è obbligo di gomme invernali o di catene.

Quali pneumatici?

Come ogni anno, il Touring Club Svizzero ha messo a confronto ben 33 gomme da neve di due dimensioni: 16 sono della dimensione 185/65 R15 88T, mentre diciassette sono 215/60 R16 99H.

Di tutte queste gomme la metà ha superato il test con il giudizio di “molto consigliato”, mentre 2  hanno concluso l’esame con la valutazione di “consigliato”.

“Non consigliati”, invece, sono risultati gli pneumatici di Imperial Snowdragon HP e Wanli SW611: queste gomme hanno offerto una performance non soddisfacente su fondi bagnati.

Tutte le gomme sono state valutate sulla base di 17 criteri: per esempio la resistenza all’usura, la rumorosità, l’impatto sul consumo di benzina.

Le migliori

Secondo il test svizzero le gomme migliori sono risultate le Continental, che hanno ottenuto un lusinghiero giudizio in tutte le prove.

Buoni anche i pneumatici Dunlop, anche se un po’ complicati da governare se c’è da fare manovra.

Le gomme Bridgestone, infine, sono quelle che hanno offerto la migliore performance nella frenata su fondo bagnato. Buona anche la loro prova nel test di resistenza all’aquaplaning. Non così bene, invece, le gomme Imperial, che perdono  aderenza molto prima, a 73 chilometri all’ora.

gomme da nevegomme termichele migliori gomme da nevele migliori gomme termichepneumatici da nevetest pneumatici da neve
Comments (0)
Add Comment