Pioggia di bonus se hai un reddito così: ecco di quali si tratta
Quali bonus sono disponibili per le famiglie che hanno un reddito molto basso? In arrivo “pioggia” di aiuti economici se ci si trova in condizioni di difficoltà economiche. Acquistare la spesa, gli abiti ed altri prodotti comporta la necessità di sostenere un esborso non indifferente. Complice è la crisi economica e l’inflazione alle stelle che ha messo in difficoltà le famiglie italiane, le quali non riescono a sostenere tutte le spese. Giungono in aiuto le varie agevolazioni messe a sostegno dei nuclei familiari. Scopriamo quali sono le agevolazioni ed i bonus riconosciuti nel corso dell’anno 2023 che vengono erogati a tutti coloro che hanno un reddito di importo basso.
Pioggia di bonus se hai un reddito così: ecco di quali si tratta
Coloro che hanno un reddito molto basso riscontrano rilevanti difficoltà a sostenere economicamente le spese necessarie per pagare i vari servizi e beni. Per questo, è bene sapere che sono diversi i bonus a favore delle famiglie con un Isee inferiore a 15.000 euro. Ecco quali sono i bonus che saranno erogati a favore delle famiglie che hanno un reddito di importo basso.
Assegno unico universale
L’Assegno Unico Universale è una misura a favore delle famiglie con figli a carico: viene riconosciuto a prescindere dal valore dell’ISEE. In presenza di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente inferiore a 15.000 euro, si ha diritto a vedersi riconoscere un importo maggiorato.
“Nel caso in cui entrambi i genitori siano titolari di reddito da lavoro, è prevista una maggiorazione per ciascun figlio minore pari a 30 euro mensili”.
Bonus sociale bollette
Il Bonus sociale bollette energetiche è stato introdotto al fine di abbassare l’importo delle bollette delle utenze domestiche, ne hanno diritto le famiglie con ISEE di importo inferiore a 15.000 euro. I nuclei al di sotto di un certo ISEE hanno diritto a tariffe agevolate fissate dall’ARERA. Dall’anno 2021 tali agevolazioni non devono più essere richieste, ma sono applicate automaticamente presentando la DSU per l’ISEE all’INPS.
Bonus Occhiali
Si tratta di un’agevolazione a favore dei nuclei familiari con Isee inferiore a 10.000 euro. Il Bonus Occhiali consente di ottenere un voucher nel caso in cui si acquistino degli occhiali da vista o lenti a contatto nell’arco di tempo, che va dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023.
Carta Acquisti
La Carta Acquisti è un aiuto economico riservato a cittadini di età superiore ai 65 anni o genitori di bambini sotto i 3 anni, che hanno diritto di farne richiesta. Funziona come una semplice carta di pagamento elettronica, totalmente gratuita e attiva su circuito MasterCard.
Questa si chiama pioggia??
Il problema è che chi ha bisogno oggi non si può comprare neanche l’ombrello!questi “aiuti” non aiutano chi ha veramente bisogno!!
Buonasera Debora, non ci resta che confidare in un intervento ancor più incisivo per garantire nuovi sussidi, specialmente per quel che riguarda il caro spesa, che a causa dell’inflazione cresce sempre più. Un cordiale saluto