Pensione di Cittadinanza: spetta ai caregivers che assistono un familiare con Legge 104?
La Pensione di Cittadinanza spetta a tutti i caregivers che assistono un familiare con la Legge 104? Quali sono le condizioni che devono intercorrere?
La normativa vigente prevede che chi non versa i contributi previdenziali non possa accedere all’assegno previdenziale INPS. Tuttavia, ci sono strumenti di welfare assistenziale che consentono di sostenere economicamente le fasce di popolazione più deboli.
Tra le varie agevolazioni fruibili c’è la Pensione di Cittadinanza riservata agli over 67 anni che vivono in condizioni economiche disagiate. La finalità è quella di ridurre la situazione di disagio e di tutelare chi è più bisognoso. Gli importi spettanti variano a seconda del numero di componenti del nucleo familiare e vanno da un minimo di 480 euro ad un massimo di 780 euro.
Pensione di Cittadinanza: spetta ai caregivers che assistono un familiare con Legge 104?
Pensione di Cittadinanza: a chi spetta?
La Pensione di Cittadinanza spetta a tutti coloro che sono in età pensionabile, quindi sono over 67, e non possiedono pensioni o redditi. La Pensione di Cittadinanza è riconosciuta ad integrazione al minimo per coloro che percepiscono una pensione di vecchiaia, pensione di reversibilità, pensione di invalidità civile e assegno sociale.
Il sussidio economico viene erogato per 12 mesi e per una durata di 18 mesi. Al termine, il rinnovo del sussidio economico è automatico.
Pensione di Cittadinanza: quali sono i presupposti ISEE per il riconoscimento della misura?
Per ottenere il beneficio economico Pensione di Cittadinanza i soggetti interessati devono rispettare determinate soglie reddituali ISEE. È necessario soddisfare determinati parametri:
- 560 euro all’anno, se si è soli e si possiede una casa di proprietà;
- 360 euro all’anno, per i nuclei familiari che abitano in una casa in locazione;
- il patrimonio immobiliare posseduto non deve avere un valore superiore a 30.000 euro;
- il patrimonio mobiliare non deve eccedere i sei mila euro. L’importo è di 10.000 euro se si hanno più di due figli.
Pensione di Cittadinanza spetta anche ai caregivers?
La pensione di cittadinanza spetta ai caregivers che assistono un familiare con accompagnamento (Legge 104). La cifra massima della pensione di cittadinanza è pari a 780 euro al mese. Nel caso in cui si sia titolari di una prestazione previdenziale la Pensione di Cittadinanza integra la misura fino al limite massimo di 7.560 euro annui.
Pensione di Cittadinanza: domanda
La domanda per richiedere la Pensione di Cittadinanza deve essere inoltrata seguendo queste modalità:
- tramite il portale dedicato al Reddito di Cittadinanza, accessibile con le credenziali SPID ;
- rivolgendosi a un CAF/ Patronato;
- presso un Ufficio postale, attraverso il Modulo SR180 in formato cartaceo.