Pensione a 40 anni? Il metodo che in molti stanno considerando

Pensione a 40 anni? Il metodo che in molti stanno considerando

Quanti di voi sognano di andare in pensione già a 40 anni e vivere liberi dal lavoro senza problemi? Scopriamo cosa molti stanno prendendo in considerazione all’interno dell’articolo

Pensione a 40 anni? Il metodo che in molti stanno considerando

Sicuramente a molti è balenata questa idea nella testa, ma al giorno d’oggi risulta essere solo un sogno, purtroppo in Italia l’età per poter andare in pensione è classificata tra le più alte d’Europa, quindi l’età pensionabile è di 67 anni, oppure per poter andare in pensione bisognerà avere molti anni di lavoro alle spalle che devono superare i 40 anni dei contributi previdenziali che sono stati versati.

Però c’è chi non smette di sognare e cerca la strada più breve per poter andare prima in pensione, per esempio c’è un metodo chiamato FIRE che sta a significare “Financial Independence, Retire Early” e cioè è il metodo di poter raggiungere una propria indipendenza economica, così da poter andare in pensione anticipatamente. Questo è il motivo principale per cui le persone iniziano a fantasticare di poter andare molto tempo prima in pensione.

Ma al giorno d’oggi non è facile raggiungere una propria indipendenza economica, anche se ci sono alcuni che riescono a mettere in atto questo programma per poter risparmiare e programmare le proprie finanze, e ritengono che il metodo FIRE sia molto utile per raggiungere la tanto amata pensione anticipata.

Questo metodo vi farebbe mettere da parte circa il 75% del reddito annuo che andrete a generare. Una delle principali regole di suddetto metodo è quella del 4%, che è stata realizzata dal creatore nonché consulente finanziario William Bengen, secondo lui si raggiunge l’indipendenza economica quando si riesce a conservare una parte del reddito annuo che è pari al 25% di quello che si spende durante l’anno, andando a mettere da parte il 75% del reddito annuale vi permetterà di raccogliere i soldi che vi bastano per poter arrivare ai 40 anni ed iniziare a vivere di rendita; e ogni anno andare così a riscuotere il 4% dei risparmi che avete messo da parte.

Attraverso una regola matematica, mettendo da parte questa somma relativamente alta si può tranquillamente arrivare ai 40 anni smettendo di lavorare e vivendo di rendita.

Ovviamente si tratta di una ricerca che sicuramente vi lascerà un pò in dubbio, perché bisognerà cercare sempre di risparmiare e di farsi i conti per qualsiasi cosa per evitare di finire subito i risparmi, sicuramente ogni persona ha un reddito differente, la cosa certa è che questo metodo è attuabile per chi ha già un reddito abbastanza alto; attuare il metodo FIRE per chi ha redditi bassi non sarà una passeggiata, ritrovandosi così a fronteggiare difficoltà non da poco. E poi lasciare il lavoro già a 40 anni di certo non gioverà all’accumulo della contribuzione minima.

Insomma è una situazione che va analizzata bene per valutare se ne vale la pena, o se è meglio aspettare l’età pensionabile. La scelta è soggettiva.

 

abbreviare età pensionabilecome smettere di lavorarecome smettere di lavorare a 40 annietà pensionabilepensionepensione a 40 annirenditesmettere di lavorarevivere di rendita
Comments (0)
Add Comment