Pagamento bollo auto arretrato: come rateizzare il pagamento
Nel caso di bolli auto arretrati, è utile sapere che è possibile procedere alla regolarizzazione della propria posizione, beneficiando la rateizzazione del pagamento. Scopriamo quale sia la procedura da seguire per il riconoscimento dell’agevolazione.
Il Bollo Auto è un tributo regionale che ogni proprietario è tenuto a corrispondere annualmente. Questa tassa regionale non ha la stessa scadenza per tutti gli automobilisti. La scadenza del bollo auto viene calcolata in base al mese di immatricolazione ed è possibile eseguire il versamento entro la fine del mese successivo. Se il bollo auto scade a marzo, il pagamento deve avvenire entro aprile. Pagare il bollo auto è fondamentale se non si vuole rischiare di ricevere una notifica di pagamento con un importo maggiorato da sanzioni ed interessi.
Pagamento bollo auto arretrato: come rateizzare il pagamento
Pagamento Bollo Auto: è possibile chiedere la rateizzazione?
Un proprietario della vettura, che accumuli più bolli non pagati ed arretrati, può richiedere la rateizzazione dell’importo da pagare alla Regione di residenza. Ora viene data la possibilità di regolarizzare la posizione attraverso il pagamento rateale del bollo auto. Ecco la procedura da seguire.
La Legge di Bilancio 2023 prevede la rottamazione dei debiti di importo non superiore ai 1000 euro ed affidati all’Agente di Riscossione nell’arco di tempo compreso tra il primo gennaio 2000 e la fine dell’anno 2015. Il contribuente, in posizione debitoria nei confronti dell’Amministrazione tributaria non dovrà pagare e la cancellazione dell’obbligazione, e ciò avviene automaticamente a decorrere dallo scorso 31 marzo 2023.
La tassa regionale può essere corrisposta senza sanzioni ed interessi maturati. L’attuale provvedimento dell’Esecutivo Meloni ha previsto la possibilità di scegliere un piano di pagamento rateale, ogni rata deve essere versata con cadenza trimestrale ed è possibile spalmare il pagamento in un massimo di 18 rate.
Bollo Auto rateizzato: come presentare la domanda all’Agenzia delle Entrate?
La rateizzazione del bollo auto può essere richiesta all’Agenzia delle Entrate mediante apposita domanda accessibile anche online. La procedura è semplice e tutti i contribuenti possono accedere a questa particolare agevolazione. Accedendo al sito dell’AdE è possibile consultare la propria posizione debitoria oppure rivolgersi ad un CAF di competenza.