Odore di chiuso e muffa: ecco i trucchi per eliminarli dai cassetti

Odore di chiuso e muffa: ecco i trucchi per eliminarli dai cassetti

Non è piacevole, quando apriamo i cassetti, sentire una zaffata di muffa e di chiuso. Questo può succedere per diversi motivi, innanzitutto uno scarso o nullo arieggiamento dei locali.

Se la cosa è successa anche a voi, niente paura: ci sono almeno una mezza dozzina di sistemi, abbastanza semplici, per porvi rimedio.

Odore di chiuso e muffa: ecco i trucchi per eliminarli dai cassetti

Come eliminare la puzza di chiuso dai cassetti e dagli armadi con questi rimedi naturali

Con un giornale

La carta da giornale assorbe in maniera naturale tutti i cattivi odori e anche l’umidità: basta foderare il fondo dei cassetti coi dei fogli di giornale oppure mettere delle palline di più fogli schiacciati negli angoli. La situazione dovrebbe migliorare dopo pochissimi giorni.

Una saponetta profumata

È un metodo semplicissimo: basta mettere nel cassetto una saponetta profumata (possibilmente ecologica). Non solo manderà via i cattivi olezzi, ma lascerà un profumo gradevole che renderà piacevole aprire i cassetti.

Un rametto di lavanda

Il profumo della lavanda è universalmente gradito e quindi quale essenza migliore di questa per profumare i nostri cassetti? Elementare il suo uso: basta prendere un rametto di lavanda e collocarlo dentro al cassetto.

Alloro

Anche qui, il trucco è davvero elementare, quasi infantile: si prendono delle foglie d’alloro essiccate e si mettono in un sacchetto che lasci passare l’aria. Poiché le foglie sono essiccate, si possono anche spargere sul fondo del cassetto.

Un sacchetto profumato

Si può anche cambiare ogni giorno, cambiando fragranza a piacimento. Bisogna usare sacchetti a maglie larghe. Dentro ci possiamo mettere: scorzette di arancia o limone, oli essenziali, menta, eucalipto e così via.

Il bicarbonato di sodio

Può funzionare perché assorbe l’umidità in modo naturale: i cassetti vanno svuotati e a quel punto ci si mettono dentro delle ciotole con bicarbonato oppure  lo si sparge semplicemente sul fondo.

Dopo di che basta solo aspettare qualche ora.

eliminare cattivi odorieliminare cattivi odori metodi naturalieliminare muffaeliminare odore di chiusoodore di chiusorimedi anti muffa nei cassetti
Comments (0)
Add Comment