Occhio agli integratori anticolesterolo: la Commissione Europea avverte i consumatori sui possibili effetti dannosi sulla salute dell’organismo umano. Scopriamo tutte le informazioni più importanti nell’articolo di oggi.
Occhio agli integratori anti-colesterolo: la Commissione UE avverte sui possibili effetti negativi
Soffrire di colesterolo alto è un disturbo molto diffuso e molti pazienti ricorrono all’utilizzo degli integratori anti-colesterolo, che possiamo acquistare comunemente sui banchi del supermercato o sugli scaffali di qualche farmacia o parafarmacia. Gli integratori che consentono di abbassare il livello di colesterolo non necessitano di alcuna prescrizione medica e di alcun controllo medico in termini di modalità d’assunzione. Il riso rosso fermentato è un nutraceutico capace di ridurre i livelli di colesterolo cattivo. Il riso rosso è utilizzato per la produzione di integratori anticolesterolo, come supporto di una corretta dieta alimentare e di uno stile di vita sano.
Anche il carciofo è ricco di cinarina, un polifenolo molto amaro che ha come caratteristica principale la capacità di attivare i fegati pigri. Questo ortaggio stimola l’evacuazione della bile e inibisce la produzione di colesterolo nell’organismo, grazie alla luteolina, un flavonoide.
Lo psillio è una piccola pianta della famiglia del platano che contiene la mucillagine che si trova nei semi. Questa sostanza permette di catturare il colesterolo in eccesso, impedendogli di attraversare la barriera dell’intestino tenue.
Integratori anticolesterolo: ecco quali sono gli effetti dannosi sulla salute
Occhio all’utilizzo degli integratori anticolesterolo: è quanto ha annunciato la Commissione Europea, che ha introdotto un nuovo regolamento che modifica il precedente e vieta su tutto il territorio comunitario la vendita di prodotti contenenti singole porzioni per uso giornaliero con quantità uguale o maggiore a tre milligrammi di monacolina da riso rosso fermentato.
Tra le altre avvertenze, l’integratore non deve essere consumato dalle donne in gravidanza o che allattano, dai bambini di età inferiore ai 18 anni e dagli adulti di età superiore ai 70 anni. L’integratore anticolesterolo non deve essere assunto in combinazione ad altri medicinali per abbassare il colesterolo né in combinazione ad altri integratori che contengono riso rosso fermentato.
Quali sono gli effetti della monacolina?
La monacolina è una molecola che consente di ridurre i livelli di colesterolo, ma al contempo ha degli effetti collaterali sulla salute: cefalea, dolori muscolari, problemi a carico del tessuto connettivo, del fegato, del sistema nervoso, del tratto gastrointestinale, della cute.