Occhio a questi 6 bonus in scadenza: ecco come richiederli entro la fine dell’anno

Occhio a questi 6 bonus in scadenza: ecco come richiederli entro la fine dell’anno

Ci sono sei bonus erogati a favore di determinate famiglie italiane che possono essere richiesti entro e non oltre il 31 dicembre 2023. Ecco quali sono.

Occhio a questi 6 bonus in scadenza: ecco come richiederli entro la fine dell’anno

Non tutti i contribuenti lo sanno ma ci sono degli aiuti che vengono erogati da parte dello Stato e degli enti locali che possono essere richiesti entro la fine dell’anno 2023. Una volta scaduto il termine non si potrà più avere accesso a queste agevolazioni. Di quali bonus stiamo parlando? Si tratta di aiuti e sussidi economici che vengono erogati a favore delle famiglie e per il proprio immobile. Ecco di quali bonus si tratta.

Bonus per la famiglia e la casa: ecco i 6 aiuti da non perdere di vista

Entro la fine del corrente anno 2023 le famiglie italiane potranno richiedere ed accedere a determinati bonus: si tratta di sei aiuti economici molto importanti. Ecco quali sono.

Bonus sociale per le utenze domestiche

Entro la fine dell’anno 2023 sarà possibile beneficiare del bonus sociale per le bollette per la fornitura di energia elettrica e gas. I soggetti in possesso di determinati requisiti hanno diritto a percepire questo aiuto senza dover presentare alcuna istanza. Possono beneficiare del bonus sociale per le utenze domestiche coloro che hanno un Isee pari a 15mila euro o a 30.000 euro per le famiglie numerose con almeno quattro figli.

Bonus occhiali

Il bonus occhiali è un contributo una tantum di importo pari a 50 euro e può essere utilizzato per acquistare lenti a contatto correttive e gli occhiali da vista. Per beneficiare di questo bonus è necessario avere un Isee che non ecceda i 10mila euro.

Bonus Trasporti

Si tratta di un bonus dal valore pari ad un importo massimo pari a 60 euro per acquistare gli abbonamenti per i trasporti pubblici. Per poter accedere a questa misura è necessario avere un Isee di importo inferiore ai 20mila euro.

Bonus prima casa under 36

Tutti i giovani che hanno meno di 36 anni e hanno un Isee di importo inferiore a 40mila euro possono accedere al Bonus Prima Casa, beneficiando della garanzia del Fondo statale all’80%.

Superbonus al 110%

Per interventi effettuati da condomini e persone fisiche è pari al 110% per le spese entro il 31 dicembre 2022. Per le spese sostenute nel corso dell’anno 2023 la percentuale di detrazione del Bonus è pari a 90 punti percentuali.

Bonus condizionatori

Il sesto bonus che può essere richiesto entro la fine dell’anno 2023 è il Bonus condizionatori, che si sostanzia in una detrazione fiscale del 50% o del 65% nel caso in cui si decida di acquistare un condizionatore a pompa di calore.

 

 

 

bonus 2023bonus iseebonus occhialiBonus prima casabonus trasportisuperbonus
Comments (0)
Add Comment