Obbligo di indossare la Ffp2: ecco dove permane, e quando dovrebbe decadere
Una buona notizia è in arrivo. Probabilmente dal 1 Maggio dovrebbe non esserci più l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso, quello che molti si chiedono è, dove e fino a quando bisogna ancora usare sia le mascherine chirurgiche che le FfP2?
Obbligo di indossare la Ffp2: ecco dove permane, e quando dovrebbe decadere
Qui di seguito andremo ad illustrare le nuove regole.
Il Consiglio dei Ministri ha stabilito con il Decreto Riaperture, del 17 marzo, delle fasi per un cedimento delle restrizioni Anti-Covid.
Tra queste, c’è quella dell’abolizione dell’obbligo di indossare la mascherina al chiuso, che in base a come si metterà la situazione, potrebbe entrare in vigore dal 1 maggio.
Il governo Draghi in questo momento ha deciso che è meglio prolungare l’obbligo di utilizzare le mascherine al chiuso, anche dopo la fine dello stato di emergenza che cesserà il 31 marzo, e questo varrà fino al 30 aprile.
Quindi fino a quella data resta tutto così com’è, però rammentiamo che l’obbligo delle mascherine all’aperto è già stato cancellato.
Le FfP2 resteranno quindi obbligatorie fino a fine aprile in molti luoghi e cioè in cinema, teatri, stadi, su pullman e treni, nelle discoteche, navi,aerei,e traghetti.
Mentre per tutti i luoghi al chiuso sarà necessario indossare la mascherina chirurgica, anche per la scuola ed il lavoro, fatta eccezione delle abitazioni private.
Nel caso di un contatto con un positivo, se non si hanno sintomi non bisogna fare la quarantena, ma rimane l’obbligo di indossare le FfP2 per 10 giorni.
Sono esonerati dall’obbligo di indossare la mascherina:
I bambini al di sotto dei 6 anni;
le persone con patologie o disabilità che non sono compatibili con l’uso della mascherina;
e le persone che svolgono attività sportiva.
In questo momento non è ancora sicuro che l’obbligo di indossare le mascherine venga totalmente cancellato, ma la proroga fino al 30 aprile ci fà ben sperare che realmente dal 1 maggio decada l’obbligo di indossarla anche al chiuso.
Non ci resta che aspettare e sperare che diventi realtà!