Obbligazioni, su cosa investire in alternativa ai BTP e BOT?
Se non si ama correre il rischio a cui espongono i titoli azionari, qual è la valida alternativa ai BTP e BOT sul mercato obbligazionario? Scopriamolo nelle prossime righe!
Obbligazioni, su cosa investire in alternativa ai BTP e BOT?
L’anno 2023 sarà un anno davvero promettente sul fronte del mercato obbligazionario. Il calendario pubblicato dal Tesoro relativo alle aste BTP e BOT è davvero promettente, ma non tutti i risparmiatori amano detenere nel proprio portafoglio investimenti i titoli obbligazionari emessi dallo Stato. C’è una valida alternativa ai bond statali? Oltre ai BOT ed ai BTP, sul mercato obbligazionario vengono emessi altri strumenti di gestione del risparmio? Ebbene sì, la valida alternativa ai bond statali sono i bond societari o corporate bond. Scopriamo in questa guida cosa sono, quali sono le caratteristiche e quanto rendono.
Un’alternativa ai BTP e BOT: ecco quali obbligazioni sottoscrivere
Uno strumento di gestione del risparmio alternativo alle obbligazioni statali o governative sono le obbligazioni emesse dalle società, ovvero corporate bonds. Le obbligazioni societarie sono titoli emessi da società private (banche ed imprese industriali), che necessitano di raccogliere denaro per poter diversificare l’attività imprenditoriale.
Chi sottoscrive un’obbligazione societaria diventa creditore della società che emette il titolo obbligazionario e, una volta giusta la scadenza del titolo, ha diritto di ricevere il capitale versato in fase iniziale maggiorato di una quota interessi. La capacità della società di emettere e di remunerare gli obbligazionisti dipende dalla sua capacità di generare i ricavi e di essere profittevole. Le obbligazioni societarie sono titoli ritenuti rischiosi rispetto ai BTP e BOT, ma offrono interessi maggiori. Tuttavia, le obbligazioni societarie sono meno rischiose rispetto ai titoli azionari.
Obbligazioni emessi dalle società private: le tipologie
I titoli obbligazionari emessi possono essere classificati:
- in base alla tipologia: plain vanilla, strutturati, subordinati;
- in base alla struttura del cash flow: zero coupon, a tasso fisso o variabile;
- in base alla tipologia di emittente: finanziari o industriali;
- in base al rating: investment grade, high yield e senza rating.
Obbligazioni societarie: quali sono i rischi associati?
I corporate bonds presentano dei rischi, tra cui: il rischio di credito, il rischio valutario, il rischio di tasso e il rischio liquidità. Il rendimento di un titolo obbligazionario sarà tanto più elevato quanto maggiori saranno i rischi sopra citati. Il rischio liquidità è il pericolo di non poter rivendere l’obbligazione a un prezzo equo e aumenta al crescere della scadenza del bond.