Nuovo bonus auto 2022: aumentano gli incentivi per questi redditi
Con decreto legge il Governo ha stanziato 700 milioni per il 2022 e un miliardo per il settennio 2023-2030 per la riconversione ecologica dell’industria automobilistica. L’obiettivo a lungo termine è lo stop ai motori a scoppio.
Gran parte dei soldi sono per agli incentivi auto.
Nuovo bonus auto 2022: aumentano gli incentivi per questi redditi
Per il triennio 2022-2024 lo stanziamento per gli incentivi all’acquisto di auto non inquinanti o con emissioni ridotte è di 650 milioni, mentre per gli anni seguenti la quota per gli incentivi sarà stabilita di anno in anno.
Di quant’è il bonus auto 2022?
Una novità da segnalare è un aumento del 50% degli incentivi a beneficio delle famiglie con un reddito annuo inferiore a 30 mila euro.
Gli incentivi sono accordati se si tratta di acquistare un veicolo di categoria M1, ovvero per il trasporto di persone, con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere. Il veicolo deve inoltre essere nuovo, l’incentivo non vale per le auto usate.
I contributi
Fino a 6 mila, aumentato a 7.500 in caso di rottamazione di auto inquinanti, per l’acquisto di un veicolo con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2 (elettrico). Va detto che in questo caso gli incentivi valgono solo per l’acquisto di veicoli con prezzo di listino non superiore a 35 mila euro, tolta l’iva;
fino a 3 mila (aumentati a 6 mila in caso di rottamazione di un veicolo vecchio), per l’acquisto di un mezzo con emissioni di CO2 comprese nella fascia 21-60 grammi per chilometro. Sono veicoli con motore ibrido, diesel o benzina, il cui prezzo di listino non deve superare i 45 mila euro, Iva esclusa.
In ogni caso si deve trattare di un mezzo omologato in una classe non più bassa di Euro 6 e quindi immatricolato dopo il primo settembre del 2015.
Gli incentivi valgono anche per le società che si occupano di noleggio auto, però solo nel caso in cui abbiano la proprietà del veicolo per almeno dodici mesi.