E’ in arrivo un nuovo bonus 600 euro da luglio. Entro fine luglio l’INPS dà la possibilità di accedere al bonus 600 euro, ovvero il cosiddetto bonus psicologo, pensato per dare una mano a quanti si trovano ad aver bisogno di aiuto psicologico come conseguenza del lockdown pandemico.
Secondo il decreto attuativo, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 giugno 2022, l’INPS rende noto che entro luglio tratterà le domande per il bonus 600 euro.
Nuovo bonus da luglio: come richiedere 600 euro. Ecco i requisiti
Il contributo non spetterà a tutti i cittadini, ma va ricordato che l’unico requisito è appartenere a una specifica fascia ISEE.
Il bonus 600 euro può essere richiesto da tutti i cittadini che rientrano in una specifica fascia di reddito. Erogato in forma di voucher, il bonus potrà essere speso solo per saldare la parcella delle sedute di psicoterapia. I professionisti scelti dovranno essere iscritti all’albo degli psicologi.
L’intento del governo è di aiutare le persone che per cause legate alla pandemia hanno iniziato a soffrire di ansia, attacchi di panico e altri disturbi psicologici.
I limiti ISEE per nuovo bonus luglio da 600 euro
Seicento euro è la cifra massima del voucher a cui i beneficiari possono accedere. In effetti sono previsti importi diversi in base alle tre diverse fasce ISEE:
meno di 15 mila euro: bonus 600 euro;
entro i 30 mila euro: voucher da 400 euro;
tra i 30 mila e i 50 mila: voucher di 200 euro.
La priorità, ovviamente, è per chi ha il reddito ISEE più basso. Sarà stilata una graduatoria con l’elenco dei beneficiari e questi riceveranno il bonus fino a che ci sono i soldi (a esaurimento, insomma).
Come funziona? Ecco come fare domanda
Gli interessati potranno inoltrare la domanda esclusivamente per via telematica (attraverso il sito INPS), accedendo con le credenziali SPID, CIE o CNS. Oppure, telefonando al contact center. Per il momento pare che non sia disponibile la via del patronato o CAF.