Nuovo bonus 150 euro per combattere l’inflazione: ecco a chi spetta
Tra pochi giorni sarà accreditato il bonus 150 euro anti-inflazionistico: ecco a chi spetta e come sarà erogato. Facciamo chiarezza.
Nuovo bonus 150 euro per combattere l’inflazione: ecco a chi spetta
Il bonus anti-inflazionistico è un’indennità una tantum che viene erogato a determinate categorie di cittadini in difficoltà economica. Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una fiammata inflazionistica che ha comportato una serie di continui rincari e aumenti dei prezzi alle stelle. Fare la spesa quotidiana dei beni di prima necessità rappresenta una vera impresa ed un lusso che poche famiglie si possono permettere.
Per questo, il governo è intervenuto erogando il bonus anti-inflazionistico, che doveva essere accreditato inizialmente solo a due categorie di beneficiari: i lavoratori dipendenti e i titolari dell’assegno previdenziale. Successivamente la platea dei percettori dell’indennità una tantum è stata ampliata ai lavoratori autonomi occasionali, alle Partite IVA, agli stagionali, ai borsisti, ai dottorandi, ai percettori dell’indennità di disoccupazione, ai lavoratori dello spettacolo e ai percettori del Reddito di Cittadinanza. L’erogazione del bonus era prevista per il mese di febbraio, ma dopo continui ritardi, finalmente l’accredito arriverà entro la fine del mese corrente. Ecco chi sono i beneficiari.
Bonus anti-inflazionistico entro la fine di agosto: ecco chi sono i beneficiari
Come riportato anche da SkyTg24 Entro la fine di agosto sarà accreditato il bonus anti-inflazionistico pari a 150 euro ad una determinata platea di beneficiari: i percettori del Reddito di Cittadinanza. Dopo mesi di attesa finalmente i percettori della card RdC possono ricevere l’accredito dell’indennità spettante, oltre all’erogazione della ricarica mensile.
A percepire il bonus anti-inflazionistico sono le famiglie che non hanno ricevuto alcun sms di avviso della sospensione della misura da parte dell’Inps. A vedersi accreditata l’indennità una tantum sono le famiglie che hanno come componenti i disabili, i fragili, i minorenni e gli over 60. Il contributo dovrebbe arrivare entro il 31 agosto. La platea dei beneficiari del RdC è ristretta ai soli “inoccupabili”.
Bonus 150 euro: ci sono altri beneficiari?
Oltre ai percettori del Reddito di Cittadinanza potranno vedersi accreditato il bonus 150 euro anche altre categorie di lavoratori e di cittadini che avevano indicato un conto corrente bancario, mentre altre categorie dovranno presentare l’istanza entro il mese di gennaio. A ricevere l’indennità in automatico saranno i pensionati ed i dipendenti che hanno un reddito di importo inferiore ai 20mila euro all’anno.