Nuovi Reels di Facebook. Vuoi saperne di più? Come funzionano e come farne uno di qualità
Probabilmente in questi giorni avrai notato nell’App di Facebook l’introduzione di un nuovo pulsante, proprio sotto la foto del profilo in alto a sinistra. il pulsante in questione ti permette di creare un Reel! Se ancora non hai provato a realizzarne uno, all’interno dell’articolo proveremo a darti tutte le info per scoprire cosa sono, e tutti i consigli per realizzarne uno al meglio, ai fini di sponsorizzazioni ed attività commerciali.
Nuovi Reels di Facebook. Vuoi saperne di più? Come funzionano e come farne uno di qualità
La nuova funzione “Reel” di Facebook è stata attinta a piene mani da quella di Instagram, sempre di proprietà dell’omonima multinazionale Meta.
Il Reel altro non è che un video breve della durata massima di 60 secondi, che possiamo girare direttamente dall’app, oppure, se ne abbiamo già uno editato secondo le dimensioni richieste dalla tipologia del contenuto, possiamo utilizzare quest’ultimo per caricarlo.
Il Reel è stato ispirato dai Famosi video Tik Tok, e dovrebbe essere la risposta in termini di concorrenza alla famosa app cinese che negli ultimi anni sta spopolando con questa tipologia di contenuto, o meglio i brevi video.
A differenza delle storie di Facebook, dove anche con queste possiamo andare a realizzare brevi video, i Reel non scompaiono dopo 24 ore, quindi un Reel rimarrà sempre fruibile agli altri utenti Facebook, e potranno sempre vederlo tutti coloro ai quali abbiamo garantito la visibilità, in base alle direttive sulla privacy che andremo ad impostare.
Consigli utili per creare Reels di qualità per attività commerciali e per sponsorizzazioni
Come ogni novità introdotta da Facebook, al momento i Reels godono di un’ottima visibilità sulla piattaforma del social, ed è possibile sfruttare questa visibilità ai fini di sponsorizzare un eventuale attività commerciale, o un qualsiasi vostro contenuto.
Sappiamo che per realizzare un contenuto ad effetto, deve essere prima di tutto di qualità. Per realizzarlo è possibile utilizzare il kit di tools integrato che viene messo a disposizione all’interno dell’apposita sezione “Reel”, qui possiamo trovare l’impostazione che regola la velocità, i filtri, faccine varie da inserire e l’inserimento di brani musicali dalle apposite icone, tutte molto intuitive.
Il nostro consiglio in questo caso – visto che Facebook offre la possibilità di utilizzare un contenuto già presente in memoria – è quello di creare un contenuto con una fotocamera di buon livello se l’avete disponibile, con tutti i benefici del caso in termini di qualità, nitidezza e possibilità di elaborazione del video stesso.
Una volta sviluppata la clip che ci occorre, possiamo elaborarla con un programma molto più completo da pc, c’è da dire che anche su smartphone ci sono alcuni programmi che hanno fatto passi da gigante in termini di modifica dei video ( cercate InShot nell’ App Store). Oppure, In tutti i casi, è possibile caricare il contenuto nella sezione Reel dell’app di Facebook, ed andarlo ad elaborare da lì.
Facendo così come suggerito, avremo modo di analizzare bene il nostro contenuto, capire se ci piace davvero, e solo a quel punto lì, renderlo disponibile alla condivisione. Cosa che non potremmo fare se ci mettessimo a girare un contenuto con la fotocamera dello smartphone, editarlo al volo e caricarlo d’impulso sulla piattaforma.
Arrivati a questo punto qui, non ci rimane altro da fare che impostare le regole sulla privacy ( chi vedrà il contenuto tra amici, amici di amici, o disponibile a tutta la piattaforma).
Dove sono archiviati i Reels che hai condiviso?
Ti starai chiedendo dove vanno a finire tutti i Reels che hai creato? Semplice! Dalla schermata principale dell’App clicca sul tuo profilo, andando così nella home del tuo profilo.
Scorrendo verso il basso, subito sotto al campo di inserimento, a fianco al tab delle foto, ora troverai anche quello dei Reel. li potrai trovare tutti quelli condivisi, gestirli ed eventualmente eliminarli. Buon divertimento con questa nuova funzione!