Nuovi contributi a fondo perduto: ecco chi può presentare la domanda dal 10 novembre
Nuovi contributi a fondo perduto: ecco chi può presentare la domanda a partire dal 10 novembre. A fornire utili informazioni sulla presentazione dell’istanza e le relative scadenze da rispettare è lo stesso MISE con il dm del 9 settembre 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 ottobre. La domanda può essere presentata a partire dal 10 novembre 2022 esclusivamente tramite la piattaforma di Invitalia.
I nuovi finanziamenti a fondo perduto saranno destinati ad una determinata platea di aziende, che hanno risentito delle conseguenze negative derivanti dallo scoppio della guerra in Ucraina. Scopriamo quali sono i requisiti necessari e come presentare la domanda per beneficiare dei contributi a fondo perduto.
Nuovi contributi a fondo perduto: ecco chi può presentare la domanda dal 10 novembre
Nuovi contributi a fondo perduto: quali sono i requisiti necessari?
Il MISE ha fornito utili informazioni in merito ai requisiti ed alla presentazione della domanda per richiedere i contributi a fondo perduto. Questi nuovi finanziamenti a fondo perduto sono destinati alle Piccole e Medie Imprese italiane che hanno risentito degli effetti negativi derivanti dalla guerra in Ucraina. I contributi a fondo perduto spettano a tutte le Piccole e Medie Imprese non operanti nel settore agricolo che negli ultimi 24 mesi abbiano effettuato operazioni di vendita di beni o servizi, compreso il rifornimento di materie prime e semilavorati, con Ucraina, Russia e Bielorussia, per almeno il 20% del fatturato aziendale totale. I contributi a fondo perduto spettano alle imprese costituite dal 1° gennaio 2020, rispetto al costo di acquisto medio del corrispondente periodo del 2021.
Nel corso dell’ultimo trimestre prima del 18 maggio 2022 devono aver sostenuto un costo di acquisto medio per materie prime e semilavorati, incrementato almeno di trenta punti percentuali rispetto al costo di acquisto medio del corrispondente periodo del 2019. Queste piccole e medie imprese devono avere sede legale oppure essere operative in Italia e risultare regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle imprese. Nel corso del trimestre antecedente al 18 maggio 2022 devono aver subito un calo di fatturato di almeno il 30% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Contributi a fondo perduto: quando scade la domanda?
La domanda per richiedere i contributi a fondo perduto deve essere presentata solo telematicamente a partire dalle ore 12:00 del 10 novembre. La scadenza è fissata per le ore 12:00 del 30 novembre 2022. La domanda deve essere presentata tramite la piattaforma online di Invitalia. Per effettuare l’accesso alla piattaforma è necessario essere in possesso di una identità digitale (Spid, Cns, Cie). Sul sito ministeriale sono disponibili il form da utilizzare e la delega di invio della domanda.