Nuova truffa carta di credito. Ecco a cosa dobbiamo stare attenti!
Un messaggio strano sta turbando per l’ennesima volta i clienti di Poste Italiane, di seguito andremo a spiegare quello che sta accadendo.
La rete purtroppo non è un luogo sicuro se non si conoscono bene le modalità, ed è facile cadere in tranelli.
Nuova truffa carta di credito. Ecco a cosa dobbiamo stare attenti!
I soldi degli italiani sono da sempre l’obiettivo preferito dei cybercriminali. Regolarmente mettono in atto nuovi raggiri, per cercare di ingannare le vittime e farsi dare facilmente i dati sensibili per poter accedere ai loro conti personali.
Bisogna prestare attenzione, come detto più volte anche dalla Polizia Postale , agli sms e alle e-mail che richiedono di cliccare su un determinato link, che richiede di inserire informazioni strettamente personali, quali PIN e credenziali.
Non si dovrà mai cliccare sul suddetto link perchè così facendo si cadrà in trappola, e sarà troppo tardi per tornare indietro, perché ormai avrete consegnato nelle mani dei criminali i vostri dati personali.
In questa truffa oltre ai conti correnti bancari e postali, sono coinvolte anche le Postepay , la carta prepagata che utilizzano di più ormai da tempo gli italiani per i pagamenti online.
Come mezzo per truffare i cittadini i cybercriminali utilizzano quasi sempre la Postepay , sarà per la facilità di utilizzo, i clienti di Poste Italiane sono i preferiti come bersaglio.
Non solo come i grandi istituti di credito come Intesa Sanpaolo e Unicredit, ma anche la nota azienda di Poste Italiane deve fare molta attenzione e mettere in guardia i cittadini per le truffe in atto, come sta facendo con il raggiro dei bancomat.
L’ultima truffa riguarda l’arrivo di un sms, il cui contenuto si riferisce ad un presunto blocco della carta Postepay, il messaggio sembra arrivare da Poste Italiane e ci dice “Gentile cliente, Ti comunichiamo che l’accesso e le funzioni del tuo conto PostePay Poste Italiane sono state temporaneamente disabilitate“, quindi per mettere apposto la situazione i cybercriminali chiederanno di cliccare sul link in allegato nell’sms, e di seguire quello che sarà indicato nella pagina che si aprirà. Nulla di quello recitato nell’sms è vero.
Si tratta di un ennesimo tentativo di phishing, e per poter verificare il tranello basterà accedere al proprio conto e controllare che funzioni davvero.
Ovviamente per cercare di convincere le vittime, l’sms continua con un lungo testo che spiega la procedura da attuare, bisognerà cancellare l’sms e ignorare tutto quello che c’è scritto, e informare la Polizia Postale del suddetto tentativo di truffa, se per sbaglio si dovesse cliccare sul link si dovrà uscire immediatamente dalla pagina senza inserire alcuna informazione, poi si consiglia di cambiare password e username. Ognuna di queste modifiche dovrà essere fatta accedendo ai canali ufficiali degli istituti di credito e delle aziende come poste italiane.
Fate attenzione, perché basta un attimo di distrazione per farci trovare il conto vuoto!