Nuova Asta BOT 12 mesi: il Tesoro punta a rifinanziare il disavanzo fiscale
Via alla nuova asta di BOT 12 mesi: il Tesoro italiano punta a ridurre il deficit di bilancio e a rifinanziare il disavanzo fiscale.
L’anno 2023 è appena iniziato e si preannuncia un anno ricco di emissioni sul fronte dei titoli di Stato. In fin dei conti, il Ministro del Tesoro Giorgetti ci aveva avvisato che il Governo Meloni punterà a gestire la crisi di fiducia del mercato obbligazionario italiano. Inoltre, la finalità dell’Esecutivo è quella di emettere nuovi titoli statali per contenere il declino dell’economia italiana e per aiutare i risparmiatori italiani verso gli obiettivi di sana crescita economica del Paese.
Nuova Asta BOT 12 mesi: il Tesoro punta a rifinanziare il disavanzo fiscale
L’anno appena iniziato sarà un anno record sul fronte delle emissioni dei titoli obbligazionari, che sono un buono strumento di gestione del risparmio nel medio-lungo periodo da detenere nel proprio portafoglio di investimenti. Già il mese di gennaio sarà un mese ricco di interessanti appuntamenti da non perdere per gli investitori ed i piccoli risparmiatori.
Tesoro, nuova asta di BOT a 12 mesi: ecco quando
Il mese di gennaio è iniziato da una decina di giorni, ma si preannuncia essere un mese ricco di appuntamenti per i risparmiatori italiani, che desiderano detenere nel proprio portafoglio titoli statali di breve durata.
La prima data da segnare nella propria agenda è martedì 11 gennaio 2023 quando il Tesoro terrà la prima asta di BOT a 12 mesi. I buoni ordinari del Tesoro sono strumenti di gestione del risparmio con scadenza non superiore ad un anno (12 mesi), sono titoli che rimborsano alla pari, la cui quota di interesse è rappresentata dalla differenza tra il prezzo di rimborso e quello di sottoscrizione.
L’emissione del BOT a 12 mesi sarà di importo pari a sette miliardi di euro. La data di scadenza di questo titolo di Stato è fissata per il 12 gennaio 2024. Il codice ISIN deve essere ancora oggetto di attribuzione.
Asta BOT 12 mesi: a quanto ammonta il rendimento?
Attualmente il rendimento del BOT a 12 mesi è pari al 3%, ma alla fine dell’anno conclusosi da poco il tasso di rendimento ha raggiunto il picco del 3,08%. Il prezzo della nuova emissione prevista per oggi dovrebbe essere pari a 97 centesimi di euro. Avendo una durata di 12 mesi, questo titolo di Stato non stacca alcuna cedola. Pertanto, il rendimento è alla pari ed è dato dalla differenza tra il prezzo di rimborso e quello di sottoscrizione.