Novità per bonus rottamazione auto 2022 fino a 9000 euro. Come sfruttarlo
Con il chiaro intento di favorire la ripresa economica e aiutare quindi i rivenditori e produttori di autovettura il Governo italiano ha stanziato numerosi bonus e incentivi destinati a tutti coloro i quali vogliono cambiare auto. Ma non solo. Anche in un ottica di efficientamento energetico sono stati studiati e rilasciati anche bonus per il passaggio a veicoli meno inquinanti.
Novità per bonus rottamazione auto 2022 fino a 9000 euro. Come sfruttarlo
Cerchiamo di capire meglio quali sono i bonus in vigore.
Iniziamo subito con il dire che, a sorpresa, il nuovo Ecobonus auto 2022 non riguarda solo le vetture a basso impatto ambientale ma anche le auto diesel e a benzina. Questo perchè il Governo Draghi vuole rilanciare il paese anche a partire dal mercato delle auto, fortemente penalizzato dalla pandemia da COVID-19 e dalla crisi bellica tra Russia e Ucraina.
Nel dettaglio l’incentivo per chi rottama la vecchia auto in virtù di una nuova è di ben 9000 euro.
Le sorprese però non finiscono qui! Come detto appunto il nuovo EcoBonus previsto dalla legge di bilancio 2022 sarà destinata a tutti i tipi di auto comprese quelle a diesel e benzina.
Sostanzialmente chi sceglie di acquistare un’auto a bassa emissione può ricevere un bonus di importo che va dai 3000 ai 9000 euro a patto che la vettura acquistata sia nuova.
Requisiti per accedere al bonus
Per poter accedere al nuovo EcoBonus 2022 è necessario che la nuova autovettura abbia valori di emissioni sotto i 135g/km. Non sembra ci siano requisiti in termini di ISEE ma pare verranno inseriti dei limiti circa il prezzo massimo della vettura da acquistare.
Se decidi di acquistare una nuova autovettura in virtù di una rottamazione il bonus a cui puoi accedere va dai 7000 ai 9000 euro. Diversamente se l’acquisto non prevede una rottamazione di una vecchia auto lo sconto fiscale è di massimo 5500 euro.
Non in ultimo è importante, come sottolinea Quattroruote, anche verificare lo scaglione di emissione fiscale:
- Auto con emissioni da 0 a 20g/km bonus di 9000 euro;
- Auto con emissione tra 21 e 60g/km bonus di 5000 in presenza di auto da rottamare e di 3000 senza auto da rottamare;
- Auto con emissione tra i 61 e i 135g/km bonus non maggiore di 3250 euro;
Il decreto Energia, questo il nome ove sono contenute queste norme, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e dovrebbe vere la sua applicazione a partire dal 1 aprile.