Monete rare in euro o in lire che valgono vere fortune? Scopriamone alcune
Alcune monete, nel giro di pochi anni, hanno destato l’interesse dei collezionisti di tutto il mondo. Ci sono dei pezzi unici che continuano a far sognare ed emozionare i collezionisti.
La passione che anima i collezionisti è quella dei viaggiatori, che con la mente e con il cuore partono per epoche lontane, ed in luoghi smarriti dal tempo, o in scenari storici affascinanti che ci fanno sognare. E diciamocelo è così bello sognare, perché non dovremmo farlo? Andiamo a scoprire quali sono le monete più amate, e scoprire se, magari, ne abbiamo qualcuna conservata in qualche vecchio cassetto!
Monete rare in euro o in lire che valgono vere fortune? Scopriamone alcune
Alcuni impazziscono solo al pensiero di possedere quella determinata moneta di lira o euro che sia.
Le condizioni che portano ad arrivare una moneta alla fama, sono la data di conio, l’immagine raffigurata, e possibili errori o difetti, e infine il contesto sociale-politico di quella determinata epoca. Queste informazioni renderanno l’esemplare unico nel suo genere.
Per esempio, nelle monete della vecchia e amata lira troviamo la monetina da 5 lire chiamata “Uva”, per l’immagine che ha su uno dei lati, che fu coniata tra il 1946 e il 1947, e che oggi se si trova in ottime condizioni vale circa 1200€.
Tra le collezioni attuali, troviamo la moneta da 20 centesimi che con l’errore di stampa, che viene venduta a 100.000 mila euro sui siti di aste come Etsy o Ebay, una fortuna!
Ci sono monete che sono passate alla storia, e tra queste sicuramente ricordiamo quella del Principato di Monaco a Grace Kelly, che ad oggi vale milioni di euro. Poi c’è quella coniata in Vaticano nel 2005 per la giornata mondiale della Gioventù.
Anche la nostra amata Italia ha una 2 euro molto famosa a cui ambiscono tutti i collezionisti, ed è quella che è stata coniata in onore di Dante Alighieri ma con errori di conio, che se conservata in ottime condizioni ha un valore di 15 mila euro.
Un’altra moneta che ricordiamo e che anch’essa è molto ambita, è quella da 2 euro con Maria Montessori, un’educatrice e scienziata conosciuta in tutto il mondo.
Attenzione alle precauzioni
Come sempre prima di fare un acquisto online a scatola chiusa, è sempre meglio avere il parere di un esperto, cosicché possa stabilire realmente l’autenticità e il valore.
Perché spesso le valutazioni che fa il venditore non sono sempre reali ed esatte, perché entra in gioco il valore affettivo.
Queste monete rare sono a volte difficili da trovare, e chi è appassionato le cerca a tutti i costi, però bisogna sempre fare attenzione a non cadere in tranelli. Una volta individuata la moneta, è possibile tenerla anche come ottimo investimento per il futuro.