Monete da 10 lire: ne hai ancora una? Controlla se è così, vale migliaia di euro
Moneta da 10 lire: se tra le tue trovi un gettone così sei davvero fortunato. Ecco quanto valgono le monete da 10 lire rare, scopriamolo nelle prossime righe!
Monete da 10 lire: ne hai ancora una? Controlla se è così, vale migliaia di euro
Il mercato delle monete e banconote in lire è davvero brulicante e sempre più promettente. Il valore di molte monete in lire è aumentato vertiginosamente e gli esperti della numismatica sono alla ricerca proprio di questi gettoni. Oltre alle monete da 100 lire e da 200 lire, le monete da 10 lire sono i gettoni più ricercati: scopriamo quali sono le caratteristiche, curiosità e quanto valgono.
Monete da 10 lire: serie coniate dall’Unità italiana fino all’introduzione dell’Euro
Dall’unificazione italiana fino all’introduzione della moneta unica nell’UE sono state coniate diverse serie da 10 lire. Durante il Regno d’Italia sono state coniate le monete da 10 lire Vittorio Emanuele II, Umberto I e Vittorio Emanuele III. Durante la Repubblica italiana sono state coniate le monete da 10 lire Olivo e Spighe. Scopriamo quali sono i gettoni più ricercati e quanto valgono.
Monete da 10 lire più ricercate: ecco quanto valgono
Ci sono gettoni da 10 lire che valgono una vera e propria fortuna: scopriamo quali sono le caratteristiche e la loro quotazione.
Moneta da 10 lire Olivo o Pegaso
Tra le monete da 10 lire più ricercate ci sono i gettoni da 10 lire Olivo o Pegaso. Queste monete sono state coniate con la proclamazione della Repubblica italiana: le monete di questa serie sono state coniate in italma, una lega a base alluminio. Il diametro della moneta è di 29 mm e il peso di 3 grammi. Questa tipologia di moneta è stata coniata fino al 1950.
L’esemplare più ricercato è quello di prova, che riporta la scritta PROVA incisa in basso a destra nella facciata che raffigura l’olivo. La coniazione della moneta di prova risale all’anno 1946. Il suo valore può raggiungere anche i 500 euro, se in Fior di Conio.
La moneta più rara e più ricercata è il gettone da 10 lire del 1947: può valere una vera fortuna dato che è classificata come moneta R3. Se la moneta da 10 lire del 1947 è in Fior di Conio, il suo valore può raggiungere i 4500 euro. Se in buone condizioni, il valore di questa moneta scende a 1700 euro. Nel caso in cui lo stato di conservazione fosse splendido, il valore di questa moneta potrebbe raggiungere i 3000 euro.