Monete da 2 euro: se ne hai una così sei fortunato, viene venduta a 10.000 euro

Monete da 2 euro: se ne hai una così sei fortunato, viene venduta a 10.000 euro

Ogni giorno utilizziamo le monete da 2 euro con raffigurato il Sommo Poeta Dante Alighieri, ma non tutti sappiamo che certe monete da 2 euro sono diverse da quelle che conosciamo. Gli esperti ed i collezionisti della numismatica sono alla ricerca di monete rare e preziose. Tra le monete più ricercate ci sono i 2 euro, che possono avere errori di conio e possono commemorare un evento.

Tra le monete commemorative più famose ci sono i 2 euro con la raffigurazione del Sommo Poeta della Divina Commedia: Dante Alighieri. Sono due le monete commemorative coniate per celebrare la nascita del Poeta fiorentino che fu costretto all’esilio a Ravenna. Le due versioni appartengono allo Stato italiano e a San Marino, andremo inoltre a parlare di un esemplare molto particolare, scopriamoli nelle prossime righe.

Monete da 2 euro: se ne hai una così sei fortunato, viene venduta a 10.000 euro

Moneta da 2 euro Dante Alighieri: aspetto e caratteristiche

La moneta da 2 euro che tutti quanti noi conosciamo è una moneta bimetallica con l’interno realizzato in nichel e rivestito con una lega di nichel-ottone e con l’esterno costituito da una lega di rame-nichel.

Sul rovescio della moneta da 2 euro Dante Alighieri è presente a sinistra il valore della moneta mentre sulla destra vi è un disegno raffigurante la mappa dell’Europa. Sul diritto è raffigurato il profilo del Sommo Poeta fiorentino, Dante Alighieri, che nacque a Firenze nel 1265 e morì a Ravenna nel 1321. Dall’anno dell’introduzione della moneta unica ad oggi sono state coniate diverse monete da 2 euro commemorative.

Moneta da 2 euro: 2 esempi di monete commemorative

Oltre alla moneta divisionale da 2 euro che tutti quanti noi conosciamo e utilizziamo ogni giorno per concludere acquisti presso i negozi fisici, sono state coniate altre due monete da 2 euro commemorative. Una è italiana, l’altra è stata coniata da San Marino.

In fin dei conti, non si poteva non dedicare al padre della lingua italiana due monete commemorative. Dante Alighieri è stato poeta, scrittore e attivo politico italiano autore della più grande opera scritta in lingua italiana: la Divina Commedia. Tra le due monete da 2 euro commemorative meritano menzione le seguenti.

Moneta da 2 euro Dante Alighieri 2015

Tra le monete commemorative più importanti della collezione da 2 euro c’è la moneta da 2 euro Dante Alighieri coniata in onore del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri.

Al dritto della moneta 2 Euro Dante Alighieri 2015 è inserito un particolare del dipinto “Allegoria della Divina Commedia” realizzato da Domenico Michelino nel 1465: il Sommo Poeta viene raffigurato con la Divina Commedia tra le mani e la montagna del Purgatorio alle spalle.

Questa moneta era acquistabile sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico della Zecca, e ne sono stati coniati 3,5 milioni di unità. Sul sito sono state esaurite da un bel pezzo, ed al momento chi ne ha una in fior di conio può monetizzarla a poche decine di euro, ma con monete del genere, si sa, la miglior cosa è tenerle come investimento futuro.

Moneta da 2 euro commemorativa professioni sanitarie

Credit: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Di questo esemplare – anch’esso esaurito sul sito dell’Istituto Poligrafico – sono disponibili online sui siti di e-commerce alcuni esemplari, dei quali il valore non fa gridare al miracolo. Eppure di questo esemplare esiste un rarissimo errore di conio, questo exploit rende questa moneta già rara ancora più preziosa. Si tratta di un escrescenza metallica sul contorno della sagoma del medico raffigurato sulla moneta. Questa moneta è venduta a 10.000 euro, ed è osservata da numerosi utenti interessati all’acquisto.

 

 

2 euro2 euro raremonete da 2 euromonete rarequanto vale la 2 euro
Comments (0)
Add Comment