Lotta Evasione: i dati Pos finiranno al Fisco: transazioni carte di credito e scontrini fiscali

Lotta Evasione: i dati Pos finiranno al Fisco: transazioni carte di credito e scontrini fiscali

Per rafforzare la lotta all’evasione fiscale il governo ha deciso di far affluire i dati del Pos all’Agenzia delle Entrate e alla Guardia di Finanza. Niente paura per la privacy: non saranno indicati gli estremi degli utenti per non rendere pubbliche preferenze e tipologie di spesa.

Dal 30 giugno scatteranno pure delle sanzioni per i negozianti che non si adegueranno all’obbligo del Pos. Il governo punta anche ad eliminare la pratica truffaldina del cosiddetto pre-conto, che si ha quando il ristoratore chiede di essere pagato presentando un conto non fiscale e poi non si scomoda a rilasciare lo scontrino o la ricevuta fiscale.

Lotta Evasione: i dati Pos finiranno al Fisco: transazioni carte di credito e scontrini fiscali

Il termine per  le sanzioni verso i negozianti inadempienti scatta come s’è detto il 30 giugno. La multa è di 30 euro più il quattro per cento dell’importo della transazione.

L’Agenzia delle entrate incrocerà i dati

L’Agenzia delle entrate sarà in grado di incrociare tutte le operazioni fatte dai titolari di carte di credito e bancomat, nonché attraverso gli scontrini. Come si diceva, per i clienti è garantito l’anonimato, per questioni di privacy.

Tutti gli incassi della giornata tramite Pos di negozi, bar, ristoranti e quant’altri saranno trasmessi all’occhio vigile del fisco. Ergo: se alla fine dei conti, letteralmente, gli scontrini battuti saranno di ammontare inferiore agli incassi di carte e bancomat, scatteranno le verifiche. E non sarà piacevole.

Tutti i dati dei pagamenti compiuti andranno trasmessi dagli istituti (banche, più che altro) che emettono carte e bancomat. L’obiettivo del fisco, giova ripeterlo ancora una volta, non è sapere chi sono i clienti, ma incamerare i dati di chi vende beni o servizi a corrispettivo dei quali non è usato il contante.

Insomma, negozianti e quant’altri, dal 30 giugno occhio alla penna!

 

 

 

 

controlli agenzia delle entratecontrolli agenzia delle entrate commercianticontrolli fiscocontrolli incrociati su pos e scontrinicontrolli sul posdati posmovimenti pos al fiscopostransazioni carte al fisco
Comments (0)
Add Comment