Le persone con gli occhi verdi sono speciali! Ecco i motivi

Le persone con gli occhi verdi sono speciali! Ecco i motivi

L’aspetto di una persona è la prima cosa cui prestiamo attenzione. È qualcosa di istintivo: i nostri occhi incontreranno quelli dell’altro per connettersi con le emozioni e le sensazioni di lei o di lui.

Ora, data la relativa rarità (almeno dalle nostre parti) di questo colore di occhi, è normale che le persone con gli occhi verdi catturino la nostra attenzione.  Ma gli occhi verdi non sono solo belli da vedere, sono anche affascinanti e curiosi per altri aspetti.

Curiosità sulle persone con gli occhi verdi

Qui sotto puoi trovare quali sono le caratteristiche delle persone con gli occhi verdi che le rendono così misteriose e affascinanti.

Le persone con gli occhi verdi sono speciali! Ecco i motivi

Uno. La tonalità dell’iride è una delle più rare

Si stima che solo il 2% della popolazione mondiale abbia gli occhi verdi. La cosa potrebbe essere dovuta a diversi fattori.

In primis la variante è apparsa relativamente di recente (in Europa durante l’età del bronzo, tra il 3400 e il 600 avanti Cristo) e quindi non ha avuto modo di diffondersi.

In secundis è una banale questione di genetica mendeliana: la prole avrà gli occhi verdi solo se tutti e due i genitori hanno quel carattere. Se ce l’ha solo uno dei due, la probabilità di avere figli con gli occhi verdi scende sotto il 40 per cento.

Due. Una faccenda tutta europea

Si stima che più della metà delle persone con gli occhi verdi viva in Europa. Ungheria e Islanda sono i luoghi in cui questa mutazione è più visibile. Al di fuori dell’Europa gli occhi verdi si trovano per lo più in persone di ceppo indo-iranico.

Tre. Un colore tardivo

Appena nati, i bambini è molto raro che mostrino gli occhi verdi: si tratta di un colore che di solito si manifesta solo dopo il primo anno di vita.

Quattro. È il colore più attraente?

Di solito è la (relativa) rarità di un carattere a renderlo prezioso o attraente (si considerino i capelli biondi, oppure l’oro e i diamanti). Poi, va beh, si tratta ovviamente di una materia altamente soggettiva. “Non è bello ciò che è bello” e così via…

Cinque. Li vediamo così, ma il colore “vero” non è quello

Il colore verde degli occhi dipende più da un fatto ottico che dalla colorazione effettiva dell’iride. Li vediamo così perché le altre lunghezze d’onda vengono filtrate. in realtà pare che gli occhi “verdi” abbiano un colore sul giallino.

Sei. Caccia alle streghe

Data la rarità di questo carattere, in secoli passati le donne con gli occhi verdi potevano subire discriminazioni o addirittura essere accusate di stregoneria, soprattutto se praticavano anche la cura con le erbe o altre forme di medicina tradizionale.

Sette. Possibili svantaggi

Fondamentalmente uno solo: il colore chiaro degli occhi verdi offre meno protezione alla retina.

chi ha gli occhi verdi è specialeocchi verdipeculiarità occhi verdise hai gli occhi verdi sei specialetratti particolari occhi verdi
Comments (0)
Add Comment