Laptop trasparente? Lo presenta Lenovo al MWC 2024. Ecco cosa può significare per il futuro dei computer

Laptop trasparente? Lo presenta Lenovo al MWC 2024. Ecco cosa può significare per il futuro dei computer

Al Mobile World Congress di Barcellona di quest’anno Lenovo ha fornito un’anteprima del portatile ThinkBook dotato di un display trasparente, qualcosa di mai visto ed assolutamente innovativo. Scopriamone di più nelle righe a seguire!

Credit photo: Lenovo official site

Laptop trasparente? Lo presenta Lenovo al MWC 2024. Ecco cosa può significare per il futuro dei computer

Innanzitutto partiamo con le specifiche e le informazioni fornite direttamente dalla pagina ufficiale del prodotto di Lenovo:

  • I nuovi ThinkPad™ T14 i Gen 5, T14s Gen 5, T16 Gen 3, X12 Detachable Gen 2 e ThinkBook™ 14 2-in-1 Gen 4 con processori Intel® Core® Ultra™ sono PC AI per la prossima ondata di elaborazione aziendale personalizzata .

  • Presentato per la prima volta lo straordinario concetto di laptop con display trasparente Lenovo™ ThinkBook.

  • Smart Connect unifica gli ecosistemi digitali di Lenovo e Motorola per creare un’esperienza multi-dispositivo senza soluzione di continuità su PC, smartphone e tablet.

  • I nuovi accessori, tra cui il display mobile ThinkVision™ M14t Gen 2, il dock da viaggio sottile USB-C® e lo zaino ThinkPad Executive da 16 pollici, sono progettati per migliorare la mobilità.

  • Lenovo Identity Advisor fornisce uno strumento intelligente centralizzato che consente ai consumatori di monitorare l’identità digitale e proteggere le informazioni personali.

Lenovo ThinkPad con display trasparente. Cosa colpisce di più?

Il punto forte di questo laptop è per l’appunto il display trasparente MicroLED da 17,3 pollici, che, secondo Lenovo, ha una trasparenza del 55%. Di fatto osservando lo schermo da dietro è possibile vedere attraverso di esso tutto chiaramente. Chiaramente a display acceso e pixel illuminati, il display diventa meno trasparente. Come riportato dai giornalisti della stampa specializzata che hanno potuto osservarlo dal vivo, pare essere pura magia, dando la sensazione di usare un computer futuristico, tipo quelli delle navicelle spaziali. In tutti i casi, funziona proprio come un computer del presente, quello che abbiamo già nelle nostre case per navigare sul Web, riprodurre video e interagire con le app per lavorare.

Il concept laptop a detta di chi lo ha potuto maneggiare, pare essere pesante, più pesante di un MacBook Air, ed anche più importante come spessore e dimensioni. Sostituisce il tradizionale design a conchiglia una coppia di due schermi, di cui uno nella parte inferiore che mostra un touchscreen capacitivo e un trackpad. Riporta il giornalista dell’Indian Express Anuj Bhatia che dopo qualche minuto di hands-on la tastiera è in realtà una proiezione che scompare quando si avvicina uno stilo alla superficie per disegnarci su ad esempio, o anche quando ci si allontana dal laptop. Un dipendente Lenovo ha riferito ad Anuj che l’intero touchscreen secondario può essere trasformato in una superficie di disegno in stile Wacom, aiutando gli artisti digitali a utilizzare il laptop per il loro lavoro creativo. Ciò significa che la base del laptop potrebbe trasformarsi in una tavoletta grafica, aprendo nuovi tipi di casi d’uso.

Molto interessante davvero come prodotto, soprattutto per i creators digitali. Sarà interessante apprendere il prezzo di vendita, che molto probabilmente non sarà basso.

 

 

computer trasparentelaptop trasparentelenovolenovo thinkpadpc lenovopc trasparente
Comments (0)
Add Comment