La sorella maggiore è la più intelligente: a confermarlo è la scienza!

La sorella maggiore è la più intelligente: la scienza lo conferma!

Sarebbe ormai arrivata la conferma definitiva e a decretarlo è proprio la scienza: la sorella maggiore è la più intelligente in famiglia. Ma se non siete le prime in ordine di nascita, non vi allarmate! Dalle risultanze, emergerebbe anche che i fratelli minori sono più sani.

A condurre questa recente ricerca scientifica è stata l’Università di Lipsia attraverso uno studio su un campione rappresentativo: 20.000, le persone coinvolte, 3 i Paesi interessati, la stessa Germania madrina dell’operazione, il Regno Unito, gli USA. 

A sorpresa, gli scienziati hanno sradicato alcuni luoghi comuni su primogeniti e fratelli minori: non esisterebbe, ad esempio, alcuna correlazione tra disciplina e ordine di nascita. Insomma, se pensavate che i più piccoli fossero più ribelli e i più grandi più obbedienti, vi sbagliavate! Questo tipo di propensione dipenderebbe esclusivamente dal carattere personale!

Ma vediamo insieme come si è arrivati a questa conclusione…

Pronte? Si parte! 

La sorella maggiore è la più intelligente: la scienza lo conferma!

Andiamo dritte al punto: perché i maggiori risultano essere in generale più intelligenti?

Dai dati emersi, i ricercatori hanno evidenziato, senza dubbio alcuno, che hanno una marcia in più in termini di comprensione logica, di risoluzione di problemi complessi, di proprietà di linguaggio, di astrazione. 

Tutte queste capacità deriverebbero da una questione di status: il fratello o la sorella più grandi godono di un ordine di nascita più favorevole allo sviluppo psichico, senza alcuna correlazione con altri fattori biologici.

In breve, i genitori sarebbero più disposti a stimolare mentalmente il primogenito: in effetti, hanno più tempo a disposizione da dedicargli! Proprio per questo, ripongo in lui aspettative più alte. Questo fenomeno implicito innesca un meccanismo di risposta da parte del figlio, che intende ripagare le loro attenzioni. Il sistema neurologico del bambino viene così indirizzato verso una crescita più completa con risultanze comunemente diffuse in ogni territorio.

Per quanto riguarda invece la salute fisica, sono i secondi ad essere avvantaggiati. Qui la spiegazione è abbastanza ovvia e scontata. Quando i grandi cominciano a frequentare la scuola, venendo a contatto con altri bambini, sviluppano infezioni virali o batteriche che vengono curate a casa; in ambito domestico il sistema immunitario degli altri fratelli si trova costretto ad attivarsi in maniera significativa per difendersi, rinforzandosi precocemente! Così, finiscono per diventare più resistenti o addirittura immuni a certe malattie. 

Ovviamente esistono sempre eccezioni alla regola... quindi non fossilizziamoci, ma apprezziamo ogni sfaccettatura della vita, soprattutto guardando i nostri figli…

Salvo se siamo noi le primogenite, allora sì che questa ricerca diventa determinante per affermare il nostro ruolo in famiglia! 😉

 

La sorella maggiore è la più intelligente
Comments (0)
Add Comment