ISEE basso: ecco tutti gli aiuti e i bonus sociali contro il carovita
In un momento di crisi come quello attuale, tutti i bonus del Governo sono un aiuto concreto per tutte le famiglie che hanno un reddito basso. Scopriamo insieme quali sono i bonus sociali da richiedere presentando l’ISEE basso.
ISEE basso: ecco tutti gli aiuti e i bonus sociali contro il carovita
Aiuti dal Governo, a chi sono rivolti?
In Italia ci sono diversi aiuti che sono stati studiati appositamente per le famiglie a basso reddito. Si chiamano bonus sociali e sono varati dal Governo italiano presentando una documentazione richiesta e rispondendo ai requisiti della normativa stessa.
Come accennato, per accedere a questi bonus sociali è richiesta la presentazione di un determinato indicatore di ISEE, anche se ne esistono alcuni che esulano da questo documento.
Lo scopo dei bonus è poter dare alle famiglie italiane un aiuto concreto, volto a permettere di arrivare a fine mese considerando gli aumenti in tutti i settori.
Quali sono i bonus sociali per ISEE basso?
Quando il Governo o gli Enti preposti parlano di ISEE basso, si riferiscono ad un indicatore contrattuale che mette l’accento su un disagio economico. Di norma non supera i 12.000euro oppure 20.000 con quattro figli a carico.
Alla categoria appartengono anche i cittadini italiani che sono titolari del reddito di cittadinanza o pensione. I bonus sociali erogati da Arera sono rivolti ai titolari di fornitura elettrica – gas oppure acqua. Una tariffa che viene applicata solo per uso domestico, con contratto attivo o sospeso per morosità.
Ovviamente, il bonus risponde anche al vincolo di unicità considerando che sarà possibile ottenere lo sconto solo per una fornitura. Questo vuol dire che il richiedente sceglierà se utilizzare il suo sconto per la fornitura di gas – luce oppure acqua.
Per i soggetti che non hanno un reddito superiore a 8.107,50 euro, c’è un nuovo aiuto per avere uno sconto sulla tassa dei rifiuti. Il Bonus Tari richiede una serie di requisiti che cambiano a seconda del Comune di Residenza o al proprio domicilio.
Stesso discorso per il canone Rai, potendo richiedere l’esenzione. I cittadini over 75 possono richiedere di essere esonerati dimostrando di avere un reddito che non supera gli 8.000 euro.
Tra i bonus c’è anche la Carta acquisti con un accredito da parte dell’INPS pari a 80Euro, con cadenza bimestrale. È dedicato ai cittadini che superano i 65 anni e che presentano l’ISEE:
- Non superiore a 7.120,39 euro per gli over 65 e tutori di bambini non oltre i 3 anni
- Non superiore di 9.493,96 per chi ha superato i 70.
Salve buon giorno noi tutti ancora con la pandemia ma nel nesso lo stato ed gli enti non sono proprio soddisfacenti ma nel complesso c’è molto interessamento ed suddivisione nel presente nesso c’è buona volontà ed noi dello stato ci fidiamo sicuramente troveremo delle varianti per vivere meglio nel propi stato pubblico he civile il resto ha un impiego favorevole così tutto ciò ci fa grande piacere così auguriamo un favoloso inizio buon lavoro noi ci siamo ha vostra completa disposizione
Salve buon giorno noi tutti ancora con la pandemia ma nel nesso lo stato ed gli enti non sono proprio soddisfacenti ma nel complesso c’è molto interessamento ed suddivisione nel presente nesso c’è buona volontà ed noi dello stato ci fidiamo sicuramente troveremo delle varianti per vivere meglio nel propi stato pubblico he civile il resto ha un impiego favorevole così tutto ciò ci fa grande piacere così auguriamo un favoloso inizio buon lavoro noi ci siamo ha vostra completa disposizione inevocabilmente evviva lo stato e la santa chiesa augurando ha tutti una salutare domenica saluti arrivederci