Investo 6.000 euro su questo buono fruttifero a breve termine: quali sono gli interessi?
Buono fruttifero postale: ecco quello più richiesto e a quanto ammonta il tasso di rendimento. Scopriamolo.
Da sempre gli italiani preferiscono investire i propri risparmi detenendo i prodotti offerti da Poste Italiane SPA. Via libera ai libretti di risparmio postale ed ai buoni fruttiferi postali. Ai risparmiatori italiani piace questo sistema di investimento perchè è quello meno soggetto a rischi.
I buoni fruttiferi postali sono titoli emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (CDP), società controllata dallo Stato che è anche garante delle somme. Per acquistare tali titoli è possibile rivolgersi agli uffici postali disseminati su tutto il territorio nazionale.
Ci sono tantissime tipologie di buoni fruttiferi postali che assicurano interessanti rendimenti e consentono di proteggere i risparmi dall’inflazione, ma quale tipologia di bfp è maggiormente richiesto ed apprezzato alla luce dell’attuale congiuntura economica? Scopriamolo.
Investo 6.000 euro su questo buono fruttifero a breve termine: quali sono gli interessi?
Il buono fruttifero postale è un prodotto di gestione del risparmio postale, che permette ai risparmiatori di proteggere i capitali risparmiati e di evitare la perdita del potere d’acquisto. Oneri e tasse possono rendere del tutto antieconomico l’investimento. Per questo, è sempre bene simulare il tasso di rendimento riconosciuto sul capitale risparmiato ed investito.
C’è un buono fruttifero postale molto ricercato dai risparmiatori: si tratta del buono 4 anni Risparmio Semplice. Questo buono si può aprire solo in forma dematerializzata per cui è necessario avere anche un conto corrente BancoPosta. Essendo dematerializzato, il bfp presenta il vantaggio di non cadere in prescrizione. La prescrizione farebbe del tutto perdere il diritto a chiedere il rimborso del capitale investito e della quota degli interessi maturati.
Buono fruttifero postale Risparmio Semplice: Durata e Rendimento
L’importo minimo sottoscrivibile è pari a 50 euro fino ad un tetto massimo pari a 10.000 euro. Per procedere alla sottoscrizione del buono 4 anni Risparmio Semplice è necessario essere titolari di un conto corrente postale o di un libretto di risparmio con la stessa intestazione dei bfp.
Il rendimento annuo lordo standard a scadenza è pari all’1,5%. È possibile conseguire un rendimento premiale, al raggiungimento di un minimo di 24 sottoscrizioni periodiche. Il tasso effettivo di rendimento annuo lordo alla fine di ciascun anno sarà pari al 2,50%.
Investendo 6.000 euro in questo strumento oggi, andremo a riscuotere a scadenza (13 marzo 2027) un montante liquidato di 6.545,02 euro, con un interesse lordo maturato di 368,18 euro.