Investire: rendimenti in aumento sui conti deposito. Dal mese di febbraio + 6%

Investire: rendimenti in aumento sui conti deposito. Dal mese di febbraio + 6%

Conti deposito: rendimenti in aumento. Nel confronto con l’anno 2022 il guadagno netto garantito da quest’investimento è aumentato del +372%.

Con l’inflazione ed il caro prezzi alle stelle i risparmiatori italiani preferiscono investire in Buoni Fruttiferi Postali, Libretti di Risparmio Postale e Conti Deposito. Rispetto ai libretti ed ai bfp, che sono prodotti di gestione del risparmio bancario, i conti deposito sono prodotti offerti dalle banche.

Investire: rendimenti in aumento sui conti deposito. Dal mese di febbraio + 6%

Diversi istituti di credito hanno aggiornato le offerte per i conti deposito e hanno revisionato i tassi di interesse al rialzo. Rispetto al mese di febbraio 2023 si registra un incremento pari a sei punti percentuali. Come evidenziato dall’indagine dell’Osservatorio di SOStariffe.it e ConfrontaConti.it, il guadagno netto garantito è di oltre 370 punti percentuali.

Le nuove rilevazioni dell’Osservatorio hanno calcolato un leggero incremento del tasso di interesse medio proposto dalle banche sui depositi. Il guadagno netto derivante dal conto deposito è cresciuto fino al +6%.

Conti Deposito: un prodotto di investimento offerto dalle banche

I conti deposito sono un prodotto di gestione del risparmio offerto dalle banche, che hanno aggiornato le offerte, proponendo tassi di interesse sempre più alti. La Banca Centrale Europea ha continuato ad alzare il costo del denaro e, nei prossimi mesi, i tassi di interesse saliranno ancora nel corso dell’anno 2023. È possibile optare tra conto deposito vincolato e non vincolato.

Nel caso di conto deposito non vincolato i depositi non vengono tenute in giacenza fino alla scadenza contrattuale. Si tratta di un conto deposito libero in cui le somme depositate possono essere ritirate in qualsiasi momento senza subire alcuna penalità. I tassi di interesse sono inferiori rispetto a quelli offerti dal conto deposito vincolato. Il conto deposito vincolato è un conto bancario che prevede il blocco dei soldi e a non effettuare prelievi prima della scadenza contrattuale.

Conti deposito: vincolato o non vincolato?

Le banche offrono la possibilità di sottoscrivere un conto deposito vincolato e non vincolato. Nel caso di conto deposito non vincolato i depositi non vengono tenute in giacenza fino alla scadenza del contratto. Si tratta di un conto deposito libero: si tratta di una tipologia di conto in cui le somme depositate possono essere ritirate in qualsiasi momento senza subire alcuna penalità. I tassi di interesse sono inferiori rispetto a quelli offerti dal conto deposito vincolato. Il conto deposito vincolato è un conto bancario che prevede il blocco dei soldi e a non effettuare prelievi prima della scadenza stabilita dal contratto.

 

 

 

conto depositoil miglior conto depositointeressi conto depositoinvestire in conto depositotassi di interesse conti deposito
Comments (0)
Add Comment