Investire in Btp Valore: lo spread si raffredda ma il rendimento infiamma

Investire in Btp Valore: lo spread si raffredda ma il rendimento infiamma

Sono tempi d’oro per chi investe in Btp e Bot: i tassi di rendimento sono davvero interessanti. Il governo rilancia il Btp Valore e garantisce un saggio di rendimento pari a 4,1 punti percentuali.

Investire in Btp Valore: lo spread si raffredda ma il rendimento infiamma

Sui Btp italiani rimane altissima l’attenzione da parte dei risparmiatori, che vogliono detenere nel proprio portafoglio bond governativi. Come annunciato dal Tesoro il programma dei Btp e dei Bot è davvero ricco per l’anno 2023. Ad influenzare i rendimenti sono i dati dell’inflazione che è calata a settembre, ma rimane ben superiore rispetto a 2 punti percentuali. Gli esperti analisti ritengono che la volatilità del mercato resterà elevata. Lo spread tra Btp e bund tedesco al momento in cui stiamo scrivendo è inferiore ai 200 punti percentuali.

Il sottosegretario al tesoro Freni ha sottolineato che il limite di guardia per lo spread è pari a 350 punti, ma il governatore di Bankitalia sottolinea che non c’è alcuna speculazione contro l’Italia. L’impegno del governo Meloni è quello di mantenere i conti pubblici quanto più in ordine. Si tratta di un impegno preso dalla Premier e sarà mantenuto fino alla fine della legislatura.

Rendimento Btp in aumento

Il tasso del Btp decennale ha raggiunto quota pari a 4,92 punti percentuali per poi scendere a quota 4,77%. Il tasso di rendimento vola a seguito dell’aumento dello spread Btp Bund tedesco e del taglio dei tassi di interesse deciso dalla Banca Centrale Europea. Secondo gli analisti questa situazione è transitoria e, prima o poi, il rendimento dei Btp sarà dietrofront.

Il governo rilancia il Btp Valore: c’è grande attesa

Nel frattempo, c’è grande attesa da parte degli investitori per il lancio del Btp Valore, la famiglia di titoli statali dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il mercato retail). Dopo il successo dell’asta di giugno, tra il 2 e il 6 ottobre, salvo chiusura anticipata, si terrà la seconda emissione del Btp Valore. Si tratta di un’interessante opportunità finanziaria per i piccoli risparmiatori ed il Tesoro punta a fare cassa.

Il MEF ha reso noto il tasso minimo che sarà confermato o rialzato alla fine del periodo di emissione: 4,10% per il 1°, 2° e 3° anno; 4,50% per il 4° e 5° anno, oltre al premio extra finale. La novità di questa nuova emissione è che, per la prima volta, i risparmiatori riceveranno cedole trimestrali che saranno computate sulla base di tassi prefissati e crescenti.

 

 

btp valorebuoni poliennali del tesoroil miglior btpinteressi btpinvestire in btp
Comments (0)
Add Comment