Investire in BTP Valore, il Tesoro annuncia la seconda emissione. Ecco la novità
Il Tesoro ha annunciato la seconda emissione del BTP Valore: ecco la grande novità prevista sulle cedole. Facciamo chiarezza.
Investire in BTP Valore, il Tesoro annuncia la seconda emissione. Ecco la novità
Dopo il grande successo della prima edizione dei BTP Valore, il MEF torna con la seconda edizione: ciò conferma che il mercato obbligazionario è davvero brulicante, “vivo” e dinamico nel 2023. Gli investitori ed i risparmiatori retail italiani hanno risposto con grandissimo entusiasmo all’appello dell’Esecutivo italiano. Già i mesi precedenti la Premier Meloni aveva lanciato il messaggio di far partecipare i risparmiatori al mercato obbligazionario, venendo a scatenare un dibattito molto acceso tra economisti e politici.
“Come noto il Tesoro da diversi anni persegue una politica di gestione del debito finalizzata tra l’altro ad ampliare il coinvolgimento dei piccoli investitori al dettaglio, che hanno la possibilità o necessità di investire somme anche contenute, nella detenzione diretta di titoli di Stato”,
è quanto chiarito con le guidelines della Gestione del Debito Pubblico. Il Tesoro ha comunicato la seconda emissione del titolo statale dedicato ai risparmiatori individuali (mercato retail). La seconda emissione partirà nei primissimi giorni del mese di ottobre, il 2 ottobre e si concluderà il giorno 6 di ottobre (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata.
Via alla seconda emissione del nuovo BTP Valore
Il Tesoro ha reso noto il nuovo BTP Valore Bis che avrà una durata pari a 5 anni ed un extra premio finale di fedeltà per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza. Come per la prima emissione, il titolo obbligazionario potrà essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi al proprio referente all’istituto di credito o all’ufficio del gruppo postale.
Via al Btp Valore bis: investimento minimo, la tassazione e gli istituti di credito
Come annunciato dal Tesoro l’investimento potrà partire da un minimo di mille euro: il titolo statale potrà essere acquistato al prezzo pari a 100 e senza commissioni durante i giorni di collocamento. I sottoscrittori potranno cedere interamente o in parte il titolo obbligazionario prima della sua scadenza, senza vincoli.
Sul BTP Valore Bis si applica la tassazione agevolata per i titoli statali pari a 12,5 punti percentuali e l’esenzione dalle imposte di successione. Il collocamento del titolo obbligazionario avrà luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: Intesa San Paolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.