Investire in BTP: rendimenti in crescita, i tassi arrivano al 4,7%

Investire in BTP: rendimenti in crescita, i tassi arrivano al 4,7%

Non solo Btp e titolo di Stato stanno riservando interessanti sorprese agli investitori, ma anche i conti deposito sono una vera e propria rivelazione. Ecco a quanto ammontano i tassi.

Investire in BTP: rendimenti in crescita, i tassi arrivano al 4,7%

Per fronteggiare la fiammata inflazionistica e per contrastare la perdita del potere di acquisto, i risparmiatori sono alla ricerca di nuove forme di investimento. Oltre ai prodotti del risparmio postale, gli investitori preferiscono detenere nel proprio portafoglio investimenti altri prodotti, tra cui i conti deposito offerti dalle banche ed i titoli obbligazionari statali, tra cui Btp e Bot.

L’anno 2023 sarà ricordato come il migliore anno dal punto di vista delle obbligazioni statali dopo un anno 2022 piuttosto negativo sul fronte dei tassi di rendimento. Ecco a quanto ammonta il tasso di rendimento dei Btp e dei Bot. Facciamo chiarezza.

Rendimenti Btp in aumento: cosa c’è dietro questo trend rialzista?

I rendimenti dei titoli obbligazionari statali sono in costante aumento e il tasso ha raggiunto i 4,66 punti percentuali. Dietro al rialzo del rendimento del Btp c’è l’incremento dello spread Btp Bund e l’ennesimo rialzo dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea, che ha adottato una politica monetaria restrittiva per contrastare l’inflazione. Il rendimento del BTP è incrementato in modo sensibile sia in asta sia sul mercato secondario di Borsa Italiana.

L’effetto immediato di questo incremento dei rendimenti è l’aumento dell’appeal di questi titoli obbligazionari. Ad investire sui Btp non sono solo gli investitori, ma anche i trader che si sono stancati dei bassi rendimenti offerti dai mercati più speculativi e hanno iniziato a detenere BTP nel loro portafoglio in ottica di investimento.

I tassi di rendimento continueranno a crescere?

Si tratta di una situazione transitoria, come commentato da tutti gli analisti: tale situazione sarà destinata a terminare nel momento in cui ci sarà un cambiamento decisionale da parte delle banche centrali. Nel momento in cui la BCE deciderà di stoppare i continui rialzi del tasso di interesse, il rendimento del BTP inizierà a fare dietrofront.

Adesso è il momento giusto per acquistare Btp se si punta a trarre guadagni dagli alti rendimenti. Tra un mese potrà essere troppo tardi. Gli interessi pagati da questi titoli statali sono determinati attraverso aste periodiche, in cui i risparmiatori presentano le proprie offerte.

 

 

btpbuoni poliennali del tesoroconviene investire in btp?il miglior btpinteressi btpobbligazioni
Comments (0)
Add Comment