Investire in BTP: ecco la più grande opportunità per l’anno 2023

Investire in BTP: ecco la più grande opportunità per l’anno 2023

Investire in BTP maggio 2033: quotazione giù, ma ottimo rendimento per le famiglie italiane. il mercato obbligazionario non inverte il suo trend.

Con l’inizio dell’anno 2023 le famiglie italiane avranno una nuova opportunità di investire i propri capitali risparmiati. L’anno 2022 è stato un anno piuttosto negativo sul fronte degli investimenti obbligazionari, ma al contempo, ha offerto agli investitori la possibilità di tornare ad investire sui bond dopo anni e anni di mancata opportunità.

C’è chi ha dovuto subire ingenti perdite avendo inserito nel proprio portafoglio titoli obbligazionari a rendimenti bassi. E per l’anno 2023 cosa potrebbe accadere sul fronte del mercato obbligazionario? Il trend potrebbe rimanere negativo e non invertire la sua rotta, ma le famiglie e gli investitori potrebbero cogliere le nuove opportunità. Che ne sarà del BTP inflazionistico 1 maggio 2033? Scopriamolo.

Investire in BTP: ecco la più grande opportunità per l’anno 2023

BTp inflazione 1 maggio 2033: quotazione in ribasso

Il MEF ha collocato la decima tranche del Btp indicizzato all’inflazione con scadenza maggio 2033 alla fine del mese di ottobre 2022. Il Tesoro ha emesso titoli per un ammontare pari a 750 milioni di euro. Il rendimento lordo complessivo di questo titolo obbligazionario indicizzato all’inflazione con scadenza nel 2033 è sceso al 2,22%.

Nel corso dell’ultima seduta dell’anno 2022 la quotazione del BTP inflazione 1 maggio 2033 è stata di 97 centesimi, in calo rispetto all’apice raggiunto il 5 dicembre (quotazione pari a 105,63). In circa venti giorni il titolo obbligazionario ha perso oltre 8 punti percentuali in termini di quotazione. Ai prezzi attuali la cedola netta effettiva è pari a quasi il 4%.

BTP inflazionistico 1 maggio 2033: è un titolo speculativo?

Il Btp inflazionistico con scadenza fissata il primo maggio 2033 è un titolo obbligazionario che permette alle famiglie italiane di raggiungere un rendimento lordo superiore a 45 punti percentuali.

Investire in BTP inflazionistico 1 maggio 2033 può rivelarsi un investimento speculativo. Perché? Fino a quando la sua quotazione rimarrà bassa il rendimento sarà molto soddisfacente, nel caso in cui il prezzo dovesse risalire allora gli investitori potranno valutare di rivendere il bond sul mercato secondario. In ogni caso chi decide di investire in BTP per l’anno 2023 dovrà tenere debitamente conto del fatto che sarà un anno turbolento ed incerto.

La turbolenza sul mercato obbligazionario rimarrà piuttosto elevata dato che si avrà a che fare con il rialzo dei tassi da parte della BCE ed il taglio degli acquisti dei titoli obbligazionari. In più, dobbiamo considerare anche i rischi geopolitici ed economici a seguito del perdurare della guerra in Ucraina.

 

 

 

btpbtp 2033btp a lungo terminebtp a medio termineil miglior btpinvestire in btp
Comments (0)
Add Comment