Investire: BTP Valore, bonus extra fedeltà in arrivo. Ecco a chi spetta
BTP Valore: si tratta di un titolo statale che garantisce un bonus extra fedeltà. Ecco di cosa si tratta e come funziona.
L’anno 2023 sarà un anno molto promettente sul mercato obbligazionario: il programma dei BTP e BOT è davvero ricco. Il Governo Meloni punta a ridurre il deficit pubblico e ha deciso di lanciare il primo BTP Valore, un nuovo titolo statale pensato per i piccoli risparmiatori.
L’emissione del BTP Valore è prevista tra poche settimane e il Ministero del Tesoro ha svelato le prime caratteristiche dello strumento di investimento: data del primo collocamento, cedola e durata. Il premio extra finale di fedeltà sarà dello 0,5%. Il collocamento del BTP Valore è previsto a giugno e avverrà sulla piattaforma MOT, con Intesa San Paolo S.p.A. e Unicredit S.p.A. come banche dealers. Scopriamo quali sono le caratteristiche e a quanto ammonta il premio fedeltà.
Investire: BTP Valore, bonus extra fedeltà in arrivo. Ecco a chi spetta
Dal 5 giugno sarà emesso un nuovo titolo obbligazionario per i piccoli risparmiatori, che potranno sottoscrivere il BTP Valore, che rappresenta il primo strumento della
“nuova famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini”.
Le caratteristiche di questo nuovo titolo obbligazionario sono: stacco di cedole periodiche con tassi prefissati che crescono, un premio fedeltà alla fine della scadenza del titolo e tassazione agevolata sui rendimenti.
BTP Valore: data di emissione e bonus fedeltà
La prima emissione del BTP Valore è prevista dal giorno 5 giugno e fino al 9 giugno alle ore 13.00, salvo decisioni di chiusura anticipata. La durata di questo titolo statale è fissata a 4 anni. Il Tesoro ha sancito che chi detiene il BTP Valore fino alla scadenza potrà beneficiare di un bonus fedeltà pari allo 0,5%
“del capitale investito per chi acquista il titolo durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza”.
Il bonus è riservato a chi acquista il titolo obbligazionario durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza.
Come sottoscrivere BTP Valore?
Per sottoscrivere il BTP Valore è possibile ricorrere ad una modalità semplificata rispetto alle aste consuete. I piccoli investitori possono acquistare il BTP Valore senza commissioni e con un investimento minimo di 1.000 euro.