Investire: Banca Sella lancia il suo Green Bond, ordini stellari per 100 milioni di euro
Banca Sella ha lanciato il suo Green Bond: i proventi saranno impiegati per finanziare prestiti e progetti legati all’edilizia sostenibile, all’energia rinnovabile e all’efficienza energetica.
Banca Sella ha chiuso con successo l’emissione del primo green bond da 100 milioni di euro in soli 2 giorni dall’apertura grazie ad una forte domanda. I proventi ricavati dall’operazione vengono impiegati per sostenere il finanziamento di prestiti e progetti legati all’efficienza energetica, all’energia rinnovabile ed all’edilizia sostenibile.
Investire: Banca Sella lancia il suo Green Bond, ordini stellari per 100 milioni di euro
Banca Sella: via al Green Bond
Banca Sella ha effettuato un’emissione obbligazionaria green senior a scadenza 5 anni, rivolta alla clientela retail, alle controparti qualificate e ai clienti professionali. I proventi netti raccolti con questa emissione saranno destinati a finanziare nuovi prestiti, investimenti e progetti selezionati nell’ambito delle energie rinnovabili, dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica. Il taglio minimo previsto è pari a mille euro e prevede una cedola annua di oltre 5 punti percentuali, che viene staccata ogni 6 mesi.
Banca Sella è da sempre impegnata a promuovere la finanza sostenibile e a impatto positivo sull’economia, sull’ambiente e sulla società. La finalità dell’iniziativa è quella di offrire a tutti gli stakeholders strumenti di transizione verso un sistema economico sostenibile, anche attraverso soluzioni di risparmio rivolte verso investimenti che apportino benefici per tutta la comunità. È quanto sottolineato da Francesco Plini, Responsabile Finanza e Pianificazione Strategica di Banca Sella. L’emissione del green bond rafforza la qualità di “intermediato sostenibile” di Banca Sella.
Green Bond Banca Sella: ordini da 100 milioni di euro
Il Green Bond emesso da Banca Sella è collocato sul sistema multilaterale di negoziazione Vorvel (ISIN: IT0005532921) e sarà ammesso a negoziazione sul medesimo sistema a partire dal 21 marzo 2023. Il rating ESG assegnato al green bond da MainStreet Partners è di 4.09/5. A due giorni dall’apertura la domanda ha raggiunto i 100 milioni di euro, raddoppiando l’importo iniziale dell’offerta.
Investire in Green Bond: conviene?
I Green Bond sono strumenti finanziari relativamente nuovi, che hanno conosciuto un tasso di crescita straordinario a partire dall’anno 2007 ad oggi. L’emissione di questi titoli obbligazionari è legata al finanziamento di progetti che hanno un impatto positivo per l’ambiente.
I Green Bond consentono di finanziare vari tipi di progetti con caratteristiche di sostenibilità ambientale. Per questo, è bene detenerli nel proprio portafoglio di investimenti.