Invecchiamento cognitivo: secondo questi studi i multivitaminici possono rallentarlo.

Invecchiamento cognitivo: secondo questi studi i multivitaminici possono rallentarlo.

Un nuovo studio suggerisce che gli integratori multivitaminici giornalieri che spesso integriamo nelle nostre routine possono aiutare a rallentare l’invecchiamento cognitivo e la perdita di memoria andando avanti con l’età. Scopriamo tutto nelle righe a seguire.

Invecchiamento cognitivo: secondo questi studi i multivitaminici possono rallentarlo.

Lo studio ha riscontrato benefici statisticamente significativi dei multivitaminici per la memoria e la cognizione globale, indicando un potenziale ritardo nell’invecchiamento cognitivo di circa due anni rispetto al placebo.

Questa ricerca è parte di uno studio a livello nazionale e include valutazioni cognitive dettagliate, e i risultati potrebbero avere implicazioni significative per gli anziani che cercano modi accessibili per preservare la salute del cervello.

Secondo le statistiche, entro il 2060 secondo l’Alzheimer’s Association, quasi un americano su quattro rientrerà in una fascia di età ad elevato rischio di declino cognitivo e di malattia di Alzheimer, a meno che gli interventi non possano aiutare a preservare la funzione cognitiva prima che inizino i deficit.

Il COcoa Supplement and Multivitamin Outcomes Study (COSMOS) è uno studio randomizzato su larga scala, a livello nazionale, che testa rigorosamente l’estratto di cacao e gli integratori multivitaminici, ed è diretto dai ricercatori del Mass General Brigham.

Due studi sulla cognizione pubblicati in precedenza in COSMOS hanno suggerito un effetto positivo per un multivitaminico quotidiano. I ricercatori di COSMOS riportano ora i risultati di un terzo studio sulla cognizione in COSMOS, incentrato sui partecipanti sottoposti a valutazioni di persona, insieme ai risultati di un’analisi combinata dei tre studi separati.

I risultati di questo ultimo rapporto confermano benefici coerenti e statisticamente significativi di un multivitaminico quotidiano rispetto al placebo sia per la memoria che per la cognizione globale. I risultati sono pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition.

“Il declino cognitivo è tra i principali problemi di salute per la maggior parte degli anziani e un supplemento quotidiano di multivitaminici ha il potenziale come approccio attraente e accessibile per rallentare l’invecchiamento cognitivo”

ha affermato il primo autore Chirag Vyas, MBBS, MPH e istruttore di ricerca presso l’Università di Los Angeles e membro fondatore del sistema sanitario Mass General Brigham.

Nello studio in clinica i ricercatori hanno somministrato valutazioni cognitive dettagliate e di persona tra 573 partecipanti nel sottogruppo di COSMOS noto come COSMOS-Clinic. All’interno di COSMOS, due studi precedenti avevano testato l’integrazione multivitaminica sulla cognizione utilizzando valutazioni cognitive basate sul telefono (COSMOS-MIND) e valutazioni cognitive basate sul web online (COSMOS-Web).

 

 

 

alzheimercura invecchiamento cognitivoinvecchiamento cognitivoprevenzione alzheimerprevenzione invecchiamento cognitivo
Comments (0)
Add Comment