Interruzione dei servizi online del Sistema Sanitario: ecco le date e cosa fare
Nelle righe a seguire andremo a scoprire il perché dello stop dei servizi (10 ore circa) e quando verranno interrotti.
Interruzione dei servizi online del Sistema Sanitario: ecco le date e cosa fare
L’Azienda sanitaria informa che sabato 23 marzo, a partire dalle ore 22:00 circa, si verificherà un’interruzione dei servizi online del sistema sanitario per la “Migrazione digitale”.
L’interruzione, che durerà circa 10 ore, riguarderà i seguenti servizi:
CUP (Centro Unico di Prenotazione):
- Non sarà possibile prenotare visite, esami e prestazioni specialistiche tramite telefono, web o app.
- Le prenotazioni già effettuate non saranno cancellate, ma potrebbero verificarsi disagi nella loro gestione.
- Si consiglia di prenotare le prestazioni con largo anticipo rispetto alla data di interruzione.
Servizi online:
- Non sarà possibile accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), al portale web dell’Azienda sanitaria e alle app dedicate.
- Non sarà possibile pagare il ticket online, consultare referti e analisi, e scaricare certificati medici.
- Si consiglia di scaricare e conservare una copia cartacea della propria documentazione sanitaria in caso di necessità.
Prestazioni:
- Potrebbero verificarsi disagi nell’erogazione di alcune prestazioni, in particolare quelle che prevedono l’utilizzo del sistema informatico per la prenotazione, la registrazione o la refertazione.
- L’accesso al Pronto Soccorso sarà garantito, ma potrebbero verificarsi rallentamenti nella gestione dei pazienti.
- Si consiglia di munirsi di copia cartacea della propria documentazione sanitaria in caso di necessità.
Altri possibili disagi:
- Potrebbero verificarsi disagi nell’accesso ai servizi di telemedicina e di e-health.
- Potrebbero verificarsi disagi nei sistemi di pagamento elettronico attivi presso le strutture sanitarie.
L’Azienda sanitaria si scusa per i disagi che potrebbero verificarsi e invita gli utenti a utilizzare i servizi online in anticipo rispetto alla data di interruzione.
Inoltre, si consiglia di munirsi di copia cartacea della propria documentazione sanitaria in caso di necessità.
La “Migrazione digitale” del sistema sanitario è un’operazione complessa e necessaria per migliorare l’efficienza e la sicurezza dei servizi sanitari.
L’interruzione dei servizi online è un passo necessario per completare la migrazione. Al termine dell’operazione, i cittadini avranno accesso a un sistema sanitario più moderno e sicuro.
Ecco alcuni esempi di come i cittadini possono prepararsi all’interruzione:
- Prenotate le vostre visite, esami e prestazioni specialistiche in anticipo.
- Scaricate e conservate una copia cartacea della vostra documentazione sanitaria.
- Munitevi di copia cartacea della vostra tessera sanitaria.
- Informatevi sui possibili disagi che potrebbero verificarsi presso la vostra struttura sanitaria di riferimento.
L’Azienda sanitaria ringrazia gli utenti per la collaborazione.
In aggiunta a quanto sopra, è importante sottolineare che l’interruzione dei servizi online potrebbe avere un impatto anche sulle attività di ricerca e sviluppo in ambito sanitario.
Infatti, molti progetti di ricerca utilizzano i dati sanitari digitali per la loro attività. L’interruzione potrebbe quindi causare ritardi o rallentamenti in questi progetti.
L’Azienda sanitaria è impegnata a minimizzare i disagi per gli utenti e a garantire la continuità dei servizi sanitari durante la “Migrazione digitale”.
Al termine dell’operazione, i cittadini avranno accesso a un sistema sanitario più moderno, sicuro ed efficiente.