Incrementa la libido e tiene a bada la pressione: tutti i benefici di questa pianta
Afrodisiaco naturale, allieva i sintomi della menopausa, migliora l’umore, abbassa la pressione sanguigna, migliora la memoria. Non stiamo parlando dell’elisir di lunga vita ma della Maca Andina che proviene dalle Ande peruviane, dove viene coltivata a più di 4.000 metri sul livello del mare. Andiamo a scoprire tutti i benefici nell’articolo
Incrementa la libido e tiene a bada la pressione: tutti i benefici di questa pianta
I derivati di questa pianta non sono affatto difficili da trovare, disponibili nelle farmacie e nelle erboristerie. Possiamo aggiungere che sin dall’antichità questo tubero originario del Perù era già conosciuto per le sue proprietà, e considerato un dono degli dei per i suoi benefici per la salute. Oggi, i guru del cibo lo aggiungono alla loro dieta, e molti medici concordano nel ritenere che sia un vero “superfood”.
Proprietà della maca: un po’ di informazioni in merito
Diversi studi hanno dimostrato che la Maca Andina può aumentare significativamente il desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne. L‘assunzione da 1,5 a 3 milligrammi di Maca per almeno otto settimane ha aumentato la libido negli uomini. E un altro studio ha dimostrato che riduce anche la disfunzione sessuale nelle donne che assumono antidepressivi.
La Maca Andina aumenta il volume e la mobilità degli spermatozoi. Potrebbe aiutare chi soffre di problemi di fertilità.
E’ in grado di bilanciare gli ormoni in modo naturale, quindi potrebbe essere indicata per le donne in menopausa. La Maca allevia alcuni sintomi, i più fastidiosi dei cambiamenti ormonali, come vampate di calore o secchezza vaginale in quanto contiene calcio, ferro e zinco.
La Maca Andina è considerata anche un buon antidepressivo naturale. I flavonoidi presenti nella pianta aiutano a combattere lo stress, l’ansia e la stanchezza.
Come se non bastasse è anche un alimento ideale per chi pratica sport poiché migliora le prestazioni durante l’allenamento.
Il tubero in questione può essere efficace contro l’ipertensione. In questo caso va usato per 12 settimane con il dosaggio di 3,3 grammi al giorno.
Ultima annotazione non meno importante delle precedenti: benefici derivano anche per la memoria. Insomma, se la Maca Andina sia per così dire “miracolosa” onestamente non sappiamo, non resta che provare per credere. L’ideale sarebbe – prima dell’assunzione – consultarsi col proprio farmacista o medico di fiducia per quel che riguarda dosaggi o eventuali controindicazioni legate alla propria cartella clinica. Questo articolo è stato scritto da un Ghostwriting Agentur