Incentivi acquisto auto: più di 7.000€ per l’acquisto di questi modelli
Ogni tanto si riparla dei bonus auto. La cosa si spiega col fatto che negli ultimi mesi sono cambiate alcune cose, per via di modifiche che hanno provato a migliorare le norme preesistenti. Tra le novità c’è il bonus con un tetto massimo di 3.500 euro.
Incentivi acquisto auto: più di 7.000€ per l’acquisto di questi modelli
Vediamo più da vicino quali sono le nuove regole per ottenere i contributi, quali i requisiti e quali i modelli che danno diritto a questa provvidenza.
Coi vecchi incentivi si potevano ottenere come minimo 3 mila euro per comprare un’auto elettrica senza al contempo rottamare una macchina vecchia. Il contributo poteva salire invece a 5 mila euro in caso di rottamazione.
Col nuovo decreto e la relativa rimodulazione dei bonus sono stati previsti degli incentivi che vanno da un minimo di 4.500 euro fino a ben 7.500 euro: per l’acquisto di auto elettriche.
Se si compra una macchina elettrica con contestuale rottamazione, il bonus può ascendere a 7.500 euro, mentre sarà di 4.500 euro se non si procede anche alla rottamazione. Insomma, c’è un aumento dei bonus di un 50 per cento. E va detto, non solo sui mezzi elettrici, ma anche su quelli ibridi (termico-elettrici). In questo caso gli incentivi avranno però importi differenti.
Ciò vuol dire 6 mila euro di bonus per l’acquisto di motori plug-in con rottamazione e 3 mila euro se non si provvede a rottamare. Per accedere alla misura bisognerà in ogni caso aspettare 15 giorni dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta ufficiale.
Un’altra novità è che si dovrà tenere in considerazione anche il reddito del richiedente. L’agevolazione riguarda infatti solo chi al momento della richiesta dichiara un Isee non superiore ai 30 mila euro l’anno. Non è una soglia eccessivamente bassa, il che significa che può accedervi anche chi ha stipendi un po’ più alti.
Ma ci sono anche dei limiti rispetto al prezzo di listino del veicolo: i veicoli elettrici con emissioni comprese tra 0 e 20 grammi di CO2 al chilometro dovranno costare non più di 35 mila euro. I veicoli con motore plug-in, invece, possono avere un prezzo di listino compreso entro i 45 mila euro.