In arrivo importante agevolazione per chi vive in locazione: scade tra poco
In arrivo importante contributo affitto a tutti gli inquilini che rispettano determinati requisiti. Ecco quando scade la domanda.
Con la crisi economica e la spirale inflattiva per molte famiglie fare quadrare i conti è diventato una vera e propria odissea. Rispetto a 12 mesi fa abbiamo assistito ad un netto rincaro delle bollette energia elettrica e gas, all’aumento dei prezzi dei generi alimentari e all’incremento del canone di locazione. Oltre a questi problemi si aggiungono anche la disoccupazione e il problema del lavoro in nero.
Insomma, questo è uno scenario veramente negativo ed incerto per le famiglie e le imprese italiane, che sono sempre di più costrette a stringere la cinghia. L’uscente Governo Draghi è intervenuto in economia, ma forse non abbastanza per colmare tutte le difficoltà degli italiani. Dopo il bonus 200 euro e ora il bonus 150 euro per fare fronte ai rincari delle bollette luce e gas, l’Esecutivo e gli Enti locali hanno previsto una serie di aiuti economici a sostegno dei cittadini. Tra questi c’è il contributo affitto: scopriamo di cosa si tratta e a chi spetta.
In arrivo importante agevolazione per chi vive in locazione: scade tra poco
Contributo affitto: una misura a sostegno delle famiglie italiane
Secondo le stime del sito Immobiliare.it i prezzi degli affitti in tutta la Penisola italiana sono aumentati. I costi della vita e l’inflazione stanno avendo un impatto negativo sui canoni di locazione. Il rincaro dei canoni di affitto interessa maggiormente le città con oltre 250.000 residenti, registrando un incremento di oltre un punto percentuale, ma anche le città con meno di duecentocinquantamila residenti, con un incremento dell’1,4%. Nel Nord-Ovest del Paese, i prezzi medi degli affitti sono in rialzo del 1,6%, mentre nel Meridione italiano sono in rialzo dell’1,2%.
Dinanzi a questo scenario di continui rialzi, lo Stato e gli Enti locali sono intervenuti a sostegno delle famiglie che vivono in affitto. Un’interessante iniziativa è quella del Comune di Macerata, che consente agli inquilini di presentare la domanda per richiedere il contributo affitto.
Contributo Affitto: quali sono i requisiti necessari per presentare la domanda?
Tra i requisiti necessari per richiedere il contributo affitto c’è la necessità di non essere titolare di una quota superiore al 25% del diritto di proprietà o altro diritto di godimento su una abitazione situata all’interno del Comune. Inoltre, è necessario rispettare anche il requisito reddituale: valore ISEE non superiore ai 12.170,86 euro.
Contributo Affitto: quando scade la domanda?
Per presentare la domanda per richiedere il contributo affitto c’è tempo fino alle ore 14.00 del 30 ottobre 2022, ulteriori informazioni su procedura e disponibilità sul portale ufficiale a questo indirizzo.