Il Ministero del Tesoro emetterà tre nuovi Btp nell’ultimo trimestre del 2022

Il Ministero del Tesoro emetterà tre nuovi Btp nell’ultimo trimestre del 2022

Il Ministero del Tesoro ha annunciato che verranno emessi tre nuovi Btp nel corso del quarto e ultimo trimestre dell’anno 2022. I Btp o Buoni del Tesoro poliennali sono titoli a medio-lungo termine che prevede il pagamento di una cedola fissa pagata ogni sei mesi. L’asta è riservata solo agli intermediari istituzionali autorizzati ai sensi del Decreto Lgs. n.58 dell’anno 1998. Scopriamo le caratteristiche e come funzionano i Buoni del Tesoro Poliennali (Btp).

Il Ministero del Tesoro emetterà tre nuovi Btp nell’ultimo trimestre del 2022

Investire in Btp: cosa sono e come funzionano?

I Buoni del Tesoro Poliennali sono emessi con scadenze che variano da diciotto mesi a tre, 5, 7, dieci, 15, venti, trenta e 50 anni. Sono titoli a medio-lungo termine a reddito fisso che sono particolarmente adatti per tutti i risparmiatori ed investitori che richiedono pagamenti costanti ogni semestre.

Le varie scadenze permettono di programmare i flussi di cassa in modo regolare durante tutto l’arco dell’anno. Questi strumenti sono particolarmente apprezzati per la loro liquidità.

Investire in Btp: ecco i nuovi titoli di Stato che saranno emessi nel quarto trimestre

Il Ministero del Tesoro ha annunciato che saranno emessi nel quarto trimestre del corrente anno i seguenti titoli di Stato:

  • BTP 3 anni (scadenza 15 gennaio 2026): ammontare minimo dell’intera emissione di 9 miliardi di euro.
  • BTP 7 anni (scadenza 15 dicembre 2029): ammontare minimo di dieci miliardi di euro.
  • BTP 10 anni (scadenza 1° maggio 2033): ammontare dell’intera emissione di 10 miliardi di euro.

Il Ministero del Tesoro ha annunciato che saranno emessi nuovi titoli di stato sulla base delle condizioni dei mercati finanziari.

Investire in Btp: taglio minimo

I Btp possono essere sottoscritti per un valore nominale minimo di 1.000 euro o multipli di tale cifra.

Investire in Btp: Meccanismo d’asta

I Btp sono offerti tramite un’asta marginale con determinazione del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa. Si tratta di un meccanismo indicato in ciascun decreto di emissione. Lo stesso provvedimento stabilisce i termini del collocamento supplementare.

Investire in Btp: durata

Attualmente, le scadenze dei Buoni del Tesoro Poliennale variano da diciotto mesi a 3, 5, 7, 10, 15, 20, 30 e 50 anni. Il MEF ha cessato di emettere Buoni del Tesoro Poliennali con scadenze di due, quattro e 9 anni.

 

btp 10 annibtp 7 anniemissione nuovi btpil miglior btpinteressi btpinvestire in btp
Comments (0)
Add Comment