Il caldo sta per arrivare. Soluzione raffrescatore evaporatore?
Oggi andremo a vedere più da vicino cos’è il raffrescatore evaporatore e come funziona. Si tratta di un elettrodomestico che promette di essere un giusto compromesso tra il ventilatore e il condizionatore. Ma scopriamone di più all’interno dell’articolo.
Il caldo sta per arrivare. Soluzione raffrescatore evaporatore?
Esso sicuramente apporta dei consumi molti più bassi rispetto ad un condizionatore, e va a rinfrescare tutta la casa senza eccedere, ma come funziona? Vediamolo insieme.
Il raffrescatore evaporatore è tornato a farsi sentire proprio in questo periodo dei primi caldi, dove le giornate iniziano ad essere roventi e c’è l’assoluto bisogno di rinfrescarsi; e quindi occorre non solo rinfrescare la casa ma anche rinfrescare noi stessi. Solitamente vengono utilizzati i ventilatori e condizionatori, ma ultimamente sono ritornati questi raffrescatori, che sono in grado di rinfrescare l’aria utilizzando l’evaporazione dell’aria, quindi andremo a vedere come è possibile, e quali sono gli svantaggi e i vantaggi di questo prodotto, e se vale la pena acquistarlo.
La soluzione nel dettaglio
Diciamo che è la soluzione un pò più economica per rinfrescarsi rispetto ai ventilatori o ai condizionatori che consumano nettamente di più e che fanno alzare di molto la bolletta, è un apparecchio elettrico che va a raffreddare l’aria in modo naturale e poi la usa per rinfrescare tutto l’ambiente che lo circonda.
In inglese viene soprannominato Swamp Cooler, esso si basa sul gesto di un filtro che viene umidificato da un serbatoio pieno d’acqua oppure di ghiaccio, ovviamente il potere raffrescativo di questo elettrodomestico non si può paragonare a quello di un classico condizionatore.
La temperatura non può essere abbassata molto a seconda della stanza in cui lo si usa, e si può abbassare di pochi gradi, però è molto efficace se non si hanno particolari pretese.
Ma come funziona esattamente questo prodotto?
Va ad aspirare l’aria calda che si trova nell’ambiente e la fa passare in un filtro che viene umidificato dal serbatoio che contiene il ghiaccio o acqua facendoli evaporare, permettendo così all’aria fresca di fuoriuscire, ed andando ad abbassare la temperatura dell’ambiente.
I vantaggi di questo prodotto sono:
1.Il consumo è molto basso come quello di un classico ventilatore;
2.Il suo costo è abbordabile per tutti;
- L’aria che rilascia non è assolutamente pericolosa;
4.La sua installazione e il suo funzionamento sono molto semplici;
5.E si può trasportare facilmente in ogni stanza della vostra casa.
Ma veniamo agli svantaggi:
1.Se nell’ambiente va ad aumentare l’umidità si potrà sentire più caldo;
2.Solitamente è consigliabile usarlo per ambienti molto grandi;
3.Non si può regolare la temperatura che si vuole;
- Se viene usato per troppo tempo potrete sentire degli odori sgradevoli.
Cercate di capire quali sono le vostre esigenze e in base a quelle, potete prendere la decisione che più vi soddisfa.