Hai trovato in casa qualche moneta rara? Come fare per venderle e guadagnarci

Hai trovato in casa qualche moneta rara? Come fare per venderle e guadagnarci

Nell’ultimo periodo sembra proprio essersi riacceso l’interesse di tanti sulle monete rare, sicuramente ognuno di noi a casa ha un posto, un cassetto, un vecchio portafoglio o uno svuotatasche dove conserva qualche moneta vecchia risalente magari alla Lira o qualche monetina lasciataci in ricordo da parenti di altri stati europei

Hai trovato in casa qualche moneta rara? Come fare per venderle e guadagnarci

È la numismatica a stabilire il valore di una moneta, in base ad alcuni principi, primo fra tutti lo stato di conservazione più che la rarità.

Naturalmente per una persona comune non addentrata nelle dinamiche della numismatica è difficile stabilire se una moneta possa essere considerata rara o meno, o che valore possa mai avere.

Per far luce su questi dubbi si può consultare un sito internet dedicato ed in rete se ne trovano tanti, ma le caratteristiche a cui fare riferimento sono le seguenti:

Valore nominale (1 euro, 2 euro, 100 lire, 50 centesimi, ecc…);

l’anno di conio che si trova impresso su ogni esemplare;

Lo stato di conservazione.

Come abbiamo già accennato, quello che rende una moneta rara di grande valore è sicuramente la condizione di fior di conio, ossia una una moneta che è stata poco diffusa rimanendo intatta come quando è stata coniata.

Per stabilire con esattezza il valore, nel caso ne abbiate qualcuna a casa vi consigliamo di rivolgervi ad un esperto di numismatica. Ma andiamo a vedere la tattica migliore per guadagnare di più con le monete rare.

Una volta stabilito il valore di una moneta, il passaggio successivo sarà quello di decidere o meno di rivenderla, infatti molto spesso quando si decide di aspettare anche qualche anno è la mossa migliore per ricavarci di più, proprio perché, le monete acquistano ancor più valore col passare degli anni.

Per chi invece decide di rivenderla senza attendere, il posto migliore per farlo è un negozio di numismatica. In questo caso è il negoziante a fare il prezzo e bisogna tenere presente che anche lui dovrà guadagnarci qualcosa se farà da intermediario con l’interessato.

Ultimo e non per ultimo, vi consigliamo di rivolgervi direttamente ad un collezionista ed accordarvi sul prezzo. Ma ci sono anche molti siti internet che vengono in aiuto in questo caso, su questi siti viene fornito una sorta di preventivo per quanto riguarda il valore della moneta, e si avrà dunque la possibilità di rivenderla ad un prezzo adeguato rispetto al valore posseduto.

come riconoscere monete rareeuro raromonete rarequanto vale euro raroquanto vale lira
Comments (0)
Add Comment