Gravidanza: “nausea mattutina”, perché si chiama così se può manifestarsi a qualsiasi ora del giorno?
Nausea e vomito sono molto comuni nelle prime fasi della gravidanza e si sono guadagnati il soprannome di “nausea mattutina”. Ma perché siamo arrivati a chiamare questi sintomi così? Scopriamo tutto nelle righe a seguire!
Gravidanza: “nausea mattutina”, perché si chiama così se può manifestarsi a qualsiasi ora del giorno?
Si scopre che, mentre la nausea e il vomito legati alla gravidanza possono verificarsi in qualsiasi momento della giornata, i sintomi spesso si manifestano subito dopo il risveglio. Gli scienziati non sanno esattamente perché, ma in generale gli studi suggeriscono che i cambiamenti ormonali all’inizio della gravidanza possono causare nausee mattutine, secondo una recensione del 2016 pubblicata sull’International Journal of Reproduction, Contraception, Obstetrics and Gynecology.
I livelli di ormoni riproduttivi di una persona aumentano nel primo trimestre. Un ormone, chiamato gonadotropina corionica umana (hCG) potrebbe essere direttamente responsabile della nausea legata alla nausea mattutina, ha detto a WordsSideKick.com la dottoressa Clara Paik, professoressa e vicepresidente del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia della UC Davis Health. e-mail.
“Pensiamo che questo ormone sia associato al malessere da gravidanza perché di solito è durante il primo trimestre, quando viene prodotto questo ormone, che le donne avvertono maggiormente la nausea, tuttavia, l’esatto meccanismo con cui l’hCG provoca la nausea non è chiaro”
chiarisce il medico.
Secondo la revisione del 2016, alcuni ricercatori ipotizzano che l’hCG possa indurre nausea stimolando la secrezione di liquidi nel tratto digestivo. Sono stati anche trovati riferimenti a questo ormone ai rapidi aumenti del livello di tiroxina, ormoni prodotti dalla tiroide che sono coinvolti nella regolazione della digestione e aiutano a controllare la velocità con cui il cibo si muove attraverso il tratto digestivo .
Gli ormoni estrogeni e progesterone possono anche incrementare i sintomi della malattia da gravidanza, ha detto a WordsSideKick.com la dottoressa Adiele Hoffman , medico generico e consulente medico presso l’app di monitoraggio del ciclo Flo Health.
I sintomi della nausea mattutina possono anche aumentare con lo stress, l’ansia e l’affaticamento, ha osservato Paik. Sia nelle persone incinte che in quelle che non lo sono, le emozioni negative possono andare ad incrementare i problemi digestivi a causa dello stretto legame tra il sistema nervoso e quello digestivo.
Le persone che hanno maggiori probabilità di sentirsi nauseati, in generale – come coloro che sono inclini al mal d’auto, hanno nausea durante i mal di testa o soffrono di nausea come effetto collaterale di farmaci a base di estrogeni – hanno anche maggiori probabilità di sperimentare la nausea mattutina rispetto a coloro che hanno meno probabilità di provare nausea. individui nauseabondi, ha detto Hoffman.
Per fortuna, per la maggior parte delle persone affette da nausea mattutina, i suoi sintomi tendono a scomparire con l’inizio del secondo trimestre.